Croissant sfogliato di Paoletta.

mercoledì 22 ottobre 2014

Croissant sfogliato

Croissant Sfogliato
Dopo anni di paura, mi accosto al mondo dei lievitati, e scopro che mi piace.
Al di là del risultato, mi piace.
Veramente è già da un bel pezzo che, in quel di Pinterest, colleziono ricette, con l'intento di provarle.
Il tempo è sempre tiranno, vola via senza nemmeno accorgetene.
Per alcune, è una questione di temperatura non idonea..col caldo certe preparazioni diventano difficili, per cui si rimanda.
Infatti, che ho fatto io? Mi son detta siamo ad ottobre, non fa eccessivamente caldo, ma nenache freddo..mi metto all'opera: faccio i croissant di Paoletta.
Ricetta, che ebbi modo di collaudare qualche mesetto fa, prima della pausa estiva, se non erro.
Solo che, adesso, sono diventati un chiodo fisso, certo un bel chiodo, per carità, ma essendo io, una meteorina scarsa, non c'azzecco.
Che so, mi sveglio col mio bel pigiamino Pingui, scendo al piano di sotto, scosto le tende, guardo fuori e: "mizzica nuvoloso è". E attacco con la preparazione. Prendi gli ingredienti, inizi con l'impasto, lo adagi sulla spianatoia per dargli la forma rettangolare....lo fai riposare, prepari il burro, riprendi l'impasto, lo spiani..prendi il burro...spunta il sole!
E ora? Ora che!
Niente...non ti resta che procedere e sperare in un risultato decente.
Comunque sia..si fa pratica e si familiarizza.
Perso non è! Lo so!
Buono, è buono uguale, quindi, mi rassegno.
Ad esempio, oggi, qui fa freddo e tira vento (freddoso), ecco, oggi sarebbe stata la giornata giusta, ed invece, i croissant di Montersino non sono in programma (troppo chiffari ho).
Svelata l'identità della prossima ricetta.

Che poi m'è presa pure, la mania dei buchi..., di guardare la sfogliatura..
torre_eiffel_png__hecha_por_chokolathosza__by_marianevic-d5h628s


Questo a fianco è il mio primo tentativo, in assoluto, e lo trovate anche QUI. Per la ricetta date uno sguardo a questo post, in cui trovate un passo passo fotografico e LUI alla spianatoia, ovvero mio marito.



ALE_9709fbALE_9708fbCerto LUI e i suoi croissant sono irraggiungibili, e ben presto gli libererò il posto che è suo "di diritto", io sono solo di passaggio...ho un elenco di cosine buone buone che vorrei provare!
Morale della favola: mai dire mai, mai dire non ci riuscirò, mai dire..non è cosa mia..



Croissant sfogliato
Al prossimo croissant

1 commento

© Scatta la voglia. Design by Fearne.