Timballini di riso, piselli e prosciutto.

21:17:00





Non sapete quanto mi dispiace leggere in giro che c'è gente che non avendo nient'altro di meglio da fare, va in modo anonimo, a rompere le scatole. Dico, tanto coraggio nel dire le proprie cavolate e tanta vigliaccheria nello scegliere la forma invisibile. Troppo facile così! Purtroppo queste cose accadano e non solo agli altri ma talvolta è accaduto a me. La migliore formula..lasciar correre e quando proprio non si resiste..allora beh scriviamo tutto quello che ci passa per la testa scaricando la tensione. Menomale che il mondo è vario, altrimenti saremmo fritti.


Oggi, vi propongo un primo facile, semplice e quasi veloce se non fosse per la cottura del riso, che ovviamente ha bisogno dei suoi buoni 15/20 minuti. La ricetta l'ho estrapolata dalla mia enciclopedia della cucina.

Ingredienti (per 4 persone)
800gr di piselli freschi (io surgelati)
250gr di riso
80ml di vino bianco
50gr di burro
60gr di parmigiano (io grana)
100gr di cipolla
80gr di prosciutto
1/2 cucchiaio di fecola di patate
1 bustina di zafferano
1/2 litro di brodo
2 cucchiai di olio
sale



Preparazione

Per i piselli:
sgusciare i piselli (io surgelati) e scottarli in acqua bollente per qualche minuto. Rosolare 1/2 cipolla tritata in poco burro, aggiungere il prosciutto cotto a dadini e metà dei piselli sgocciolati. Spolverizzare con 1/2 cucchiaio di fecola di patate, bagnare con un po d'acqua, coprire e far cuocere per 5 minuti a fuoco basso.

Per il riso:
a parte, rosolare l'altra metà della cipolla con l'olio; aggiungere il riso e farlo insaporire mescolando. Bagnare con il vino e farlo evaporare. Aggiungere il brodo, poi lo zafferano, mescolare e proseguire la cottura a fuoco lento. A fine cottura, unire i piselli rimasti, il burro e il parmigiano (io grana) grattugiato. Coprire e lasciar riposare.

 Per servire:

prendere 4 stampini, imburrarli e pangrattarli (si può dire?), versrvi i piselli con il prosciutto e fecola; poi riempirli con il riso. Passarli a bagnomaria per circa dieci minuti. A cottura terminata, rovesciare gli stampini su un piatto da portata e servire.






You Might Also Like

10 commenti

  1. Belli colorati e buoni !!Molto, molto appetitosi!Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Anche a te adesso, ci sarà qualcuno che non ha niente da fare e rompe, io non ci faccio più caso ormai. I timballini sono uno spettacolo, complimenti per la presentazione, ciao.

    RispondiElimina
  3. io nn posso mangiare le fave e nn dovrei nemmeno i pisellini, però li adoro mi piacciono tantissimo! molto carini le monoporzioni! ciao!!

    RispondiElimina
  4. Troppo carini questi sformatini...si presentano benissimo!

    RispondiElimina
  5. bella ricettina facilina...ma dimmi la fecola mi serve per addensare un pò?...e il 'bagno maria' finale per terminare la cottura? un abbraccio e...brava come sempre!

    RispondiElimina
  6. @grazie a tutti.@Alessia: la fecola per addensare e il "bagno maria" solo per compattare i timballi, la cottura termina sul fuoco.

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta!io e le mie amiche abbiamo un blog di ricette senza glutine...e questo piatto può ispirarci!se vuoi passa a trovarci!http://spuntiespuntinisenzaglutine.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. belli questi timballini molto colorati e saporiti!

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte.@spuntiespuntini senza glutine: si certo che vengo a trovarvi...grazie a voi.

    RispondiElimina
  10. Ciao, ottima idea questi sformatini di riso e piselli! una presentazione originale per un piatto di per se semplice!bravissima.baci baci

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite