Croissant sfogliato di Montersino

13:23:00



Ho da poco letto il romanzo di  Paolo Maurensig "Gli amanti fiamminghi" e ad essere sincera, non è stata una lettura così avvincente, come il titolo lasciava intendere. Due sono le storie che vengono raccontate..e due le trame, che si intrecciano e nelle quali si collocano, un romanzo incompiuto e il dipinto di Brugel, il Trionfo della morte.

" Dovremmo inoltre avere la sensazione che ciò che mettiamo sulla pagina provenga da lontano, dal nostro essere più profondo, e che ciò di cui scriviamo non sia solo quanto appartiene al nostro vissuto, ma vogliamo che appaia anche di tanto in tanto un apporto oserei dire esterno."

" A volte sembbra che le parole ardano di luce propria, ma quasi sempre il candore di un foglio oltraggiato dal nero inchiostro finisce per avere il sopravvvento sui colori della fantasia."


Libri a parte (Oceano mare in lettura), ritorniamo ai croissants di Montersino.


Non ho avuto particolari difficoltà nell'esecuzione della ricetta, e il risultato, in termini di resa e gusto è soddisfacente. L'unica cosa che mi lascia perplessa è il quantitativo di uova e di lievito.


La ricetta l'ho estrapolata dal libro di Montersino Peccati di gola e mi sono aiutata (come sempre faccio) con il suo video.


Video

Ricetta
Croissant sfogliato Montersino
Ingredienti (per 25 croissant)

per il lievitino (la sera)
115 g di acqua
250 g  di farina
35 g di lievito di birra

per l'impasto (la sera)
500 g di farina 00
150 g di zucchero
20 g di malto in polvere
75 g di burro
225 g di uova intere
150 g di latte fresco
15 g di sale

per le pieghe (dopo 10/12 ore di riposo in frigo)
375 g di burro

per spennellare
1 uovo
panna fresca

zucchero
zucchero a velo

Procedimento

Si inizia con il lievitino, per cui, inserire la farina, il lievito e l'acqua nella planetaria, avviare con il gancio. Quando gli ingredienti si saranno compattati, spostarsi sulla spianatoia e formare una palla. Riempire un contenitore di plastica, con dell'acqua tiepida (37/38°C), immergervi il lievitino e lasciare fermentare fino a quando non galleggerà (all'incirca 10 minuti).
Mettere da parte il lievitino.

Si procede con l' impasto. 
Versare la farina (setacciata), mettere il gancio e avviare. Aggiungere lo zucchero e il malto (sostuibile con il miele), poi, il latte, un uovo alla volta, la vaniglia e il lievitino precedentemente ben strizzato. Aggiungere, poco alla volta, il burro ammorbidito e il sale.
Appena sarà diventato liscio e omogeneo, formare un rettangolo sulla spianatoia leggermente infarinata, avvolgere in pellicola e riporre in frigo per 10/12 ore.

Prima di uscire la pasta dal frigo, procedere con il burro per le pieghe, ovvero, adagiare i panetti di burro su un foglio di carta da forno, ricoprore con un latro foglio e (pensando alla cosa che più vi fa infuriare), prendere il mattarello e picchiare, sino a stendere il burro in un rettangolo sottile.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta in un rettangolo di circa 2 cm, disporre al centro della pasta, il burro a temperatura ambiente (aiutatevi con il video), avvolgere la pasta sul burro (non sovrapporre, ma affiancare i due lembi), e con il matatrello (partendo dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso), picchiettare e stendere la pasta.

Prima piega
Piegare in tre, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 30 minuti.

Seconda piega
Trascorso il tempo, riprendere la pasta, stendere e piegare. Riporre in frigo per 30 minuti

Terza piega
Trascorso il tempo, riprendere la pasta, stendere e piegare. Riporre in frigo per almeno un'ora.

Formare i croissant
A questo punto, prendere la pasta e stendere sino ad uno spessore di 3 mm.

Ricavare dei triangoli e arrotolare per ottenere la classica forma del croissant.

In questa fase, si può scegliere di lasciare lievitare alcuni croissant e riporre in freezer gli altri.

Quindi, disporre i croissant su una teglia (con carta forno) ben distanziati tra di loro, e fare lievitare per due ore circa (dentro al forno spento).

Riscaldare il forno a 180°C.

Spennellare con l'uovo e la panna, spolverare con dello zucchero normale.

Infornare e cuocere per 15 minuti (a seconda del forno).

Far raffreddare su una gratella, spolverare con lo zucchero a velo

Et voilà, les croissants sont  servis!



Per le altre ricette QUI

You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti Christophe Felder Christophe Michalak Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book Cose da Food Blogger Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio Dolci di Natale nel mondo Dolci fritti Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore Gelati e Sorbetti Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria LUI in cucina Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci Ricette Regionali Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine Ricette Tipiche Siciliane Ricette Vegetariane Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale Ricette per San Valentino Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani Torte Torte Farcite Torte decorate breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle colazione cookies croissant croissant sfogliato di Montersino d'autore dolci dal mondo dolci di Pasqua dolci di carnevale dolci lievitati dolci per le feste feste funny bread gluten free mondo ricette di Pasqua ricette per bambini ricette senza burro ricette senza uova ricette siciliane ricette vegane rosticceria siciliana torta