Tartine gusto ricco....per un'idea di finger food

martedì 10 maggio 2011




Non so da voi ma qui sembra inverno. Pioggia e vento spazzano via ogni mia speranza di vedere il sole...! Sembriamo dei matti, un giorno vestiti leggeri, l'altro indossiamo il piumino. Quando si stabilizzerà mi domando? Che non avevamo le mezze stagioni questo lo sapevamo da un pezzo, ma che le stagioni fredde si fossero prese pure aprile e maggio, questa è nuova. Basta non pensiamoci più e passiamo a qualcosa di semplice, facile, gustoso e che con molta umiltà vorrei si avvicinasse un po all'idea di finger food. Vi ricordo sempre la mia collaborazione con Atmosfera Italiana  e il giochino da loro promosso che trovate qui.I contenitori fanno parte della linea Atmosfera Italiana Finger Food. Se volete diventare fan unitevi a noi su Atmosfera Italiana Area Finger Food nella pagina di Facebook.


Ingredienti:
10 fette di pane per tramezzini (o pancarrè)

Per il pesto gusto ricco
2 melanzane di media grandezza
4 pomodorini secchi sotto'olio (homemade)
100gr di caciocavallo
sale qb
pepe qb
olio d'oliva qb
cf3e6-collage


Preparazione
lavare le melanzane, tagliarle a dadini e metterle in acqua e sale per una mezzoretta. Trascorso il tempo, scolarle e ascigarle. In una padella versare dell'olio d'oliva, non abbondante, ma solo sino a coprire la superfice. Quando si sarà riscaldato aggiungere le melanzane e farle saltare sino a che avranno preso colore. Appena pronte metterle a perdere un po dell'olio assorbito in della carta assorbente e poi versare all'interno del cestello del robot. Aggiungere gli ingredienti nell'ordine elencato e dove non specificato il quantitativo, sarete voi ad aggiungerlo a  vostro gusto personale e a deciderne la consistenza. Io ad esempio ho preferito non abbondare con l'olio e lasciarlo più compatto dovendo farcire delle tartine.
Tostare il pane che io ho preventivamente tagliato a quadrotti e farcire con il pesto.

10 commenti

  1. MOlto gustose queste tartine, il pesto con melanzane e pomodori secchi è davvero una bella idea. copio ^-^

    RispondiElimina
  2. Sono una bellissima idea queste tartine, soprattutto per via di quell'abbinamento pomodorini secchi e melanzane, anche noi siamo per non aggiungere troppo olio, insomma ci piacciono un sacco!Un bacione Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. davvero? quin invece c'è uno splendido sole caldo ma queste tartine andrebbero giù che è un piacere! con una bella birra fresca :-) mi piace la ricetta del pesto gusto ricco! buonissime

    RispondiElimina
  4. Anche da noi..vento e pioggia:(( complimenti per la ricetta!!!la foto poi è bellissima!!!un bacione

    RispondiElimina
  5. Ammazza Ale che bella la tua idea!!!mi piace quella cremetta di melanzane!!! ciaooo :-)

    RispondiElimina
  6. che bell'idea, mi piace...qui invece sembra quasi estate...che bello!

    RispondiElimina
  7. Melanzane e pomodorini sono già una garanzia,quindi li trovo deliziosi questi finger food!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Questa te la copio di sicuro.... se viene l'estate e riesco a seccare i pomodori!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Ottima idea, il ripieno è sicuramente da copiare perchè caciocavallo e melanzane mi intrigano moltissimo...foto bellissime e presentazione da copertina...ciao.

    RispondiElimina
  10. Golosissima idea queste tartine! Non vedo l'ora che il caldo arrivi anche qui per potermi seccare i pomodori! Ma sembra che l'estate sia molto lontana..pensa che indosso ancora le maniche lunghe e di lana per giunta! Sarò anche freddolosa ma 16° non sono molti! Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.