Cous cous alle verdure

giovedì 4 agosto 2011

Cous cous alle verdure
Ricetta per il secondo contest di Atmosfera Italiana a Tutto Birra, ma avete visto i premi in palio?? Beh io un pensierino ce lo farei, anzi no no non partecipate così ho più possibilità...scherzoo!! Per info e qualsiasi altra delucidazione vi rimando alla loro pagina su Fb qui. Sbrigatevi scade il 28 del corrente mese.



Ma parliamo dei coppapasta, voi non immaginate quanto li ho desiderati, sino a qualche giorno fa mi sono arrangiata alla meglio, ma credetemi, per me sono fondamentali, come dirvi stuzzicano il mio ingegno. Tengo molto a migliorare la presentazione delle ricette che vi propongo, perchè non c'è dubbio che gli ingredienti sono i protagonisti principali, son quelli che poi fanno una ricetta buona oppure no. Ma l'occhio, ancor prima del palato, vuole la sua parte. Non so se il mio tentativo susciti desiderio o se sia gradito, spero di si, viceversa, stavolta, sono davvero contenta di questo piccolo e modesto tentativo. Quanto a cappuccetto che dirvi sarà mica colpa di questo cesto?

6a985-01107

Questi sono gli ingredienti del piatto di oggi per due persone:
Per il cous cous:

1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di acqua
sale qb
1 cucchiaio di olio
una noce di burro

versare l'acqua  e il sale in un tegame. Appena bolle, versare sul cous cous, aggiungiamo l'olio, mescoliamo e copriamo per cinque minuti. Trascorso il tempo sgranare con una forchetta e condire.

Per le verdure:

1 melanzana piccola
1 zucchina piccola
2 peperoni verdi piccoli
del pomodorino
acqua
dado di carne
olio
cipolla
sale
pepe
menta

Io ho fatto così:
messo sul fuoco l'acqua. Nel frattempo ho lavato e tagliato a quadrettini piccoli la melanzana e la zucchina. I peperoni li ho tagliati in due e privati dei semini. I pomodorini li ho lavati e tagliati prima in due e poi in quattroe lasciati ad asciugare, verranno aggiunti a crudo alla fine. Quando l'acqua bolle ho aggiunto mezzo misurino di dado di carne granulare e versato le verdure. Appena cotte e non sfatte, le ho scolate e ho taghiato i peperoni prima a striscioline e poi a quadretti. In una padella ho versato dell'olio, aggiunto la cipolla (non molta) e appena ha preso un po di colore ho aggiunto le verdure. Le ho condite con sale, pepe, un cuchiaino di dado di carne e menta. Fatte saltare per qualche minuto e poi  ho spento i fuochi.
8830e-01106

Per la presentazione ho fatto così:

ho due coppapasta uno grande e l'altro più piccolo. Ho infilato quello piccolo dentro quello grande. Ho versato le verdure a pressione nel primo spessore e in quello piccolo ho versato il cous cous premendo in modo da facilitare l'accoppamento (si può dire? 0_0). Ho pulito il piatto dall'olio che giustamente fuoriusciva dalle verdure (avrei dovuto metterle a scolare per un pò) e decorato con la cremina delle stesse verdure e i pomodorini. Dimenticavo la fogliolina di menta.

Ma noi non è che l'abbiamo mangiato così! Nooooo, ma così, è ovvio...

Che dirvi non mi aspettavo affatto che l'insieme fosse così gustoso, ho la brutta credenza di pensare che solo verdure fritte abbiano sapore..ed invece mi sono sbagliata. Felice io!! *_*


Con questa ricetta partecipo al contest di

Photobucket e per la mia ricetta
“ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale MATER prodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza”







462d3-01104



462d3-01104

13 commenti

  1. C'è poco da fare... sei un'artista!!! :)))Ce n'è un piattino anche per me?Bacinissimi

    RispondiElimina
  2. Che buonoooo... brava!!!!! Preferisco come lo avete mangiato voi, eheheh, ma le foto sono bellissime! ;)

    RispondiElimina
  3. e' da fare!!!!complimenti!!anna maria

    RispondiElimina
  4. Ma tu sei troppo brava.. a cucinare.. ad impiattare e a fotografare!!!!! ottimo il cous cous alle verdure!ps: son contenta che il contest del pesto che partirà a settembre ti sia piaciuto! smackkk

    RispondiElimina
  5. come già anticipato su fb questo primo è super come anche la presentazione :-)

    RispondiElimina
  6. La mia parte sicula adora il Cous Cous senti ma quando verrò giù cosa mi farai trovare? Eheheheheheheh ;-)Ohi mi ero persa il post sotto ,quello te lo rubo troppo togo ;-))PS Ho detto una bugia non sarà il prox post ma quello dopo ,ma tanto te ne accorgerai da sola del perchè sarà tutto per te ;-))Bacio Cummare mia!

    RispondiElimina
  7. @ lory ( a cummari mia): senti un pò dicono che quelli di su sono di "panza lenta" tu che sei giusto giusto l'eccezione...Quand'è che vieni e dove vai??? Lo sai che io abito nei pressi di Palemmmmo vero è?? Suuuu non mi tenere sulle spine accenna piccola cosuzza....uffina!! ^_^

    RispondiElimina
  8. WoW WoW WoW e bentornata ^_^ tra pochi giorni mi assento anche io!Bacioni

    RispondiElimina
  9. @Stefi: grazie sempre.@ Sonia: bacio ragazza...

    RispondiElimina
  10. Buono! E che bella presentazione!

    RispondiElimina
  11. Non c'è due senza tre: son tornata per dirti che la nuova grafica mi piace tanto tanto ^_^

    RispondiElimina
  12. @lerocherhotel: grazie tante.@SONIA: grazie piace anche a me..ma non diciamolo a nessuno...ahahahah. Bacione.

    RispondiElimina
  13. che buono il cous cous! se poi viene presentato così è una delizia anche per gli occhi!

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.