Tarte aux fraises

08:51:00



Quest'anno la mia voglia di fragole e tarte sembra davvero inesauribile. Ho potuto godere anche  di qualche fragolina a km 0 prese dall'unica pianta che da i suoi frutti sul balcone di casa. Una meraviglia! Peccato siano davvero poche per poter realizzare un intero dolce.


La tarte è composta da:

- una base frolla di di Michalak
- uno strato di confit di fragole di Michalak
- una gelée di fragole di Michalak
- crema chantilly ivoire di Michalak
- fragole 
- granella di pistacchi
- qualche fogliolina di menta



Per la frolla vi rimando

Ingredienti
190 g di farina 
20 g di fecola di patate
90 g di zucchero a velo
130 g di burro morbido
35 g di mandorle in polvere
1 buon pizzico di sale
50 g di uovo sbattuto 


Per iniziare, setacciare insieme 190 g di farina 90 g di zucchero a velo, 35 g di polvere di mandorle  e 20 g di amido e versare tutto nella ciotola del robot. 
Aggiungi 130 g di burro morbido e un pizzico di sale , quindi avviare il robot con la foglia a bassa velocità per amalgamare e  il composto. 
Aggiungi 50 g di uovo  sbattuto e mescola di nuovo, ma fai attenzione: fermati non appena l'impasto sarà amalgamato . Non dovresti mai lavorare troppo un impasto dopo aver aggiunto la farina, altrimenti si restringerà una volta cotto.

Distribuire immediatamente l'impasto tra due fogli di carta da forno posizionarlo su un piano in modo che rimanga piatto e lasciarlo riposare in frigo per un'ora.
Dopo il riposo adagiare il panetto su un piano infarinato (io carta da forno) e appiattirlo leggermente con le mani.

Infarinare sia la superficie che il mattarello onde evitare che si attacchi e stendere dal centro verso i bordi ruotando l'impasto sino a raggiungere uno spessore di circa 2mm. (appiattito con carta forno sopra e sotto)

Per spostare l'impasto senza romperlo avvolgerlo attorno al mattarello e srotolarlo su una base provvisto di carta da forno e porre in frigo per 15/20 minuti

Trascorso il tempo, riprendere la frolla adagiarla sul cerchio (imburrato e infarinato)per torte di 22cm (io 18) facendo aderire il fondo e i bordi, rimuovere l'impasto in eccesso passando sopra il rullo e premere nuovamente i bordi e con un coltello tagliare la pasta in più.

Riporre la frolla in congelatore per 15 minuti
Preriscaldare il forno a 180°C.

Prendere la frolla, bucherellare con i lembi di una forchetta tutto il fondo e cuocere abbassando la temperatura a 160°C per 30 minuti (o quando si colora)

Lasciare raffreddare.

Per dei bordi lisci, limarli delicatamente con un passino.


Per la chantilly vi rimando alla ricetta della fantastik di Michalak

Per il confit di fragole di Michalak

Ingredienti
250 di fragole fresche
40 g di zucchero di canna
g di pectina NH

Lavare, asciugare, privare del picciolo e frullare le fragole.
In una casseruola, scaldare questa purea di fragole  con la pectina precedentemente miscelata con zucchero di canna.
Portare il tutto a ebollizione, quindi abbassare il fuoco e lasciarlo ridurre per alcuni minuti.
Conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Per la gelatina di fragole  di Michalak

Ingredienti
100 g di purea di fragole
20 g di zucchero
1/2 cucchiaino. 1 cucchiaino di pectina NH
Qb di succo di limone

In una casseruola, scaldare la purea di fragole con il succo di limone.
Aggiungere la pectina precedentemente miscelata con lo zucchero, quindi portare a ebollizione.
Quando viene raggiunta l'ebollizione, rimuovere dal fuoco.
Mettere da parte a temperatura ambiente fino al momento dell'utilizzo.

Composizione:

- spennellare la base di frolla con il confit di fragole
- aggiungere il gelée di fragole e porre in frigo a solidificare
- lavare, asciugare e tagliare le fragole nel senso della lunghezza e alcune a pezzetti
- riempire il sac a poche con la chantilly e iniziare a decorare la tarte come da foto
- porre qualche ora in frigo prima di servire.


Alla Prossima ricetta.!

You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite