Tartelette aux fraises di Michalak

14:39:00








Inesauribile voglia di fragole e di dolci preparazioni...

Quest'anno ho potuto godere anche  di qualche fragolina a km 0, proveniente da una piccola pianta sul balcone, che ogni hanno me ne regala qualcuna.

 Nonostante abbia il braccio destro dolorante (veramente vorrei sapere quale parte del mio corpo non prova dolore...)ho voluto comunque continuare a cimentarmi nella pasticceria e nello specifico, sempre e comunque...Michalak.

J'adore, j'adore...che ci posso fare!




Tartelette aux fraises
dal libro C'est du gâteau!

Pâte à sucrée (per 40 tartelette o 2 fondi da 18 cm di ø)

Ingredienti

190 g di farina
  20 g di fecola
  90 g di zucchero a velo
130 g di burro
  35 g di farina di mandorle
    1 pizzico di sale
    1 uovo (50 g )

Crème amandine

Ingredienti

200 g di burro
200 g di zucchero semolato
200 g di farina di mandorle
    4       uova (200g)
  10 cl.   panna (100g) 

Come fare

Setacciare la farina, la fecola e lo zucchero a velo in una boule, aggiungere la farina di mandorle, il sale,  il burro a pezzetti e lavorarlo con le mani.

Aggiungere le uova e amalgamare gli ingredienti, avvolgere nella pellicola e porre in frigo per almeno un'ora.

Mescolare tutti gli ingredienti della crema alla mandorla con la frusta. Aggiungere la panna senza emulsionarla altrimenti si rischia farla gonfiare nel forno.

Lasciare in frigo per un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, prendere la pasta sucrée, stenderla su un piano leggermente infarinato o tra due fogli di carta da forno, ad uno spessore di 2mm.

Fare dei dischi con un un cerchio da 5 cm e riporre nuovamente in frigo per un'ora.

Cuocere i fondi per circa 8 minuti ( o finché dorati) in forno a 170°C.
Lasciare raffreddare e posizionare all'interno di cerchi di 5 cm  di ø e alti 2cm, provvisti di carta forno o imburrati e infarinati.

Mettere la crema alla mandorla dentro un sac à poche e versarla sopra la ptae sucrée 
 e far cuocere per 20 minuti in forno a 170°C.

Lasciare raffreddare su una griglia e sformare.

Crème Chantilly Pistache
Ingredienti

400g di panna fresca (al 35 % di grassi)
200g di mascarpone
  80g di pasta di pistacchio
  40g di zucchero semolato
150g di confettura di fragole
250g di fragole
  50g di pistacchi

Cosa fare

In una boule amalgamare insieme con la frusta elettrica la panna, il mascarpone, la pasta di pistacchio e lo zucchero. Riempire un sac à poche munito di beccuccio a stella aperta.

Spalmare sulla tartelette uno strato di confettura, pochare al centro un ciuffo di crema.

Lavare, asciugare accuratamente le fragole, tagliarle nel senso della lunghezza e con la punta in alto posizionare sulla tartelette formando i petali di una rosa (come da foto).

Pochare un bel ciuffo di crema al centro e decorare con i pistacchi(io farina di pistacchio).

Servire e gustare.

Alla prossima!
Ale.







You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite