­

Tarte di cioccolato fondente (Tarte Robuchon)

07:00:00



D’imparare non si smette mai e quella voglia che da sempre mi accompagna, nel momento in cui decido, di seguire l’impulso di provare qualcosa di nuovo, è proprio l'input (o il la)che mi fa andare oltre ogni remora e mi fa essere un attimino positiva e avventurosa!


Ebbene sì, ci vuole coraggio nel voler replicare le opere altrui, soprattutto se trattasi di grandi nomi, come nel caso di Maurizio Santin.
Ma è proprio questo il bello, non porsi dei limiti e credere di potercela fare, con le giusti indicazioni e nozioni base.
Magari il primo tentativo non sarà un granchè, magari potrebbe aver influito chissà quale influsso negativo, qualcosa potrebbe essere andato storto, ma è proprio dagli errori che s’impara...la prossima volta andrà sicuramente meglio.
Ricetta 
Tarte di cioccolato fondente (Tarte Robuchon)
Ho visto questa tarte nel gruppo Facebook
“Maurizio Santin...e noi!
e ho voluto passare all’opera.
Anche perché nonostante la mia predilezione per le fragole, le ragazze di casa preferiscono il cioccolato.
Accontentiamole.

Tarte di cioccolato fondente (Tarte Robuchon)
di Maurizio Santin
Pasta frolla “ Robuchon”
500 gr di farina 00
210 gr di burro morbido
190 gr di zucchero semolato
170 gr di tuorli
1 bacca di vaniglia
In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e la polpa di vaniglia.
Nel bicchiere di una planetaria setacciare metà farina, aggiungere il burro a pezzetti e il composto di uova e zucchero. Coprire con la restante farina setacciata. Lavorare a bassa velocità sino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare un panetto e coprire con pellicola alimentare; lasciar riposare in frigorifero almeno 6 ore prima di utilizzare.


Ganache di cioccolato
200 gr di cioccolato fondente 55%
150 gr di panna
50 gr di latte
1 uovo intero
Scaldare la panna e il latte; versare subito sul cioccolato tritato, mescolare e aggiungere l’uovo intero sempre mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo.
Montaggio del dolce
Stendere la pasta frolla finemente in uno stampo da crostata diametro 18 cm. Cuocere in forno a 170°C, sino a colorazione.
Colare la ganache all’interno del guscio di frolla e cuocere in forno a 110/120°C sino a raggiungere la densità di un budino.

Alla prossima.

You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti Christophe Felder Christophe Michalak Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book Cose da Food Blogger Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio Dolci di Natale nel mondo Dolci fritti Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore Gelati e Sorbetti Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria LUI in cucina Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci Ricette Regionali Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine Ricette Tipiche Siciliane Ricette Vegetariane Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale Ricette per San Valentino Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani Torte Torte Farcite Torte decorate breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle colazione cookies croissant croissant sfogliato di Montersino d'autore dolci dal mondo dolci di Pasqua dolci di carnevale dolci lievitati dolci per le feste feste funny bread gluten free mondo ricette di Pasqua ricette per bambini ricette senza burro ricette senza uova ricette siciliane ricette vegane rosticceria siciliana torta