Brioche intrecciata

12:32:00




Altra ricetta estrapolata dal famoso libro di Felder " Patisserie ", che è poi la stessa delle Brioche con lo zucchero e delle Brioche a nido d'ape

Ingredienti:

250 g di farina 00

30 g di zucchero

1 cucchiaino di sale

10 g di lievito fresco

150 g di uova

165 g di burro a temperatura ambiente

50g di farina per il piano di lavoro



Per la doratura

2 tuorli

1 pizzico di sale

- Versate la farina, lo zucchero, il sale e il lievito fresco nella planetaria. - Aggiungete le uova. Impastate a bassa velocità. - Quando l'impasto è spesso, incorpora il burro ammorbidito. - E impastate a media velocità. - L'Impasto deve diventare liscio ed elastico.
- Dovete riuscire a prendere l'impasto in mano senza che si strappi.
- Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente ricoperto di un panno.
- Una volta raddoppiato sul piano schiacciatelo col palmo della mano per appiattirlo. Tagliate 6 pezzi rettangolari di 100g. Mettete 3 pezzi sul piano di lavoro e gli altri 3 al fresco
- Allungate ciascun pezzo facendolo rotolare sul piano di lavoro.
- Dovete ottenere 3 cilindri di 25cm circa.
- Disponeteli fianco a fianco distanziandoli leggermente.
- Fate passare il pezzo a destra tra i due di sinistra, poi quello più a sinistra tra i due di destra e così di seguito per formare la treccia.
- Unite le estremità premendo leggermente.
- Prendete in mano la parte intrecciata e fatela passare verso l'alto in modo da avere verso di voi 3 filoni "liberi".
- Proseguite l'Intreccio, il filone di destra tra i due di sinistra, quello di sinistra tra i due di destra, e così via per finire come la parte superiore.
- Mettete la treccia sulla teglia rivestita di carta da forno.
- Ripetete l'operazione con i 3 pezzi di impasto rimanenti.
- Ricoprite delicatamente con la pellicola per evitare che la brioche si asciughi e lasciate lievitare per 2/3 ore in una stanza calda.
- Potete anche realizzare una treccia più grande e creare una corona.
- Quando la brioche ha quasi completato la lievitazione, accendete il forno al 180°C.
- Mescolate assieme i 2 tuorli e il pizzico di sale con l'aiuto di una forchetta.
- Quando è quasi raddoppiata di volume, dorate la brioche delicatamente con un pennello, quindi infornate per 10/12 minuti sorvegliando la cottura.
- La brioche non deve scurirsi troppo.
- Tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare su una griglia.
- Aspettate a po' prima di servire.

You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite