Brioche allo zucchero

09:00:00



Paris è  la città dell'amore, ne sono convinta, nonostante io non ci sia mai stata. Leggo, vedo, sento e scopro Parigi in tutte le forme in cui è possibile conoscere un posto a distanza.

Come sono convinta che anche a Parigi le coppie scoppiano, c'est malheureusement vrai!

Va beh...non era di questo che volevo scrivere. Leggendo qua e là ho scoperto dell'esistenza di un muro. "Ma dai" direte voi con un sorriso alquanto sarcastico.

Ma non è un muro qualunque. E' una vera e propria opera d'arte di 10 metri per 4, progettata da Frederic Baron e Claire Kito: Le Mur de Je T'aime 

Si trova sulle prime pendici della collina di Montmartre, nello Square Jehan Rictus, l' opera  è composta da 612 piastrelle di colore blu grandi 21 cm per 29 con la scritta ''Ti Amo'' in bianco, in ben 311 lingue differenti.

Ma da dove è saltata fuori quest'idea?

Come discepolo di Phileas Fogg, Frédéric Baron sognò di un viaggio intorno al mondo in 80 "ti amo". Chiese al fratello più giovane di scrivere la frase magica. Poi, si rivolse ad un vicino che era arabo o portoghese o russo ... e così via. Ha aperto molte porte, in particolare quelle delle Ambasciate. Ogni volta, con lo stesso meccanismo, lo stesso fervore. Tre grandi quaderni erano pieni di "ti amo" scritto 1000 volte in più di 300 lingue. Frédéric Baron chiese a  Claire Kito, un' artista che pratica calligrafia orientale, di assemblare lo script . Dalla loro collaborazione è nata l'immagine di un muro sul quale le lingue principali e i dialetti del pianeta brillavano come stelle nel cielo. Specializzata in dipinti murali, Daniel Boulogne che  s' innamorò del progetto portò,  con successo, a compimento la realizzazione di questo lavoro .

Perché?

I muri ostacolano, i muri dividono, i muri separano, i muri proteggono l'uno dall'altro. Le Mur, al contrario, è un collegamento, un luogo di riconciliazione, uno specchio che riflette l'immagine di amore e di pace. La forma delle piastrelle di lava ricorda i fogli di carta su cui Frédéric Baron scrisse i suoi testi. Le macchie di colore sull'affresco sono i pezzi di un cuore spezzato, quelli dell'umanità che troppo spesso è  lacerato e che Le Mur cerca di riunire.

Bene...ho aggiunto Le Mur tra le meraviglie da vedere a Paris.

Fonte



Ricetta Brioche di Felder

Tempo di preparazione: 20 minuti più il tempo di preparazione dell'impasto per brioche Tempo di riposo dell'impasto: 1 ora minimo I!
Tempo di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 10/12 minuti

Ingredienti per 20 brioche circa
Ingredienti:

250 g di farina 00

30 g di zucchero

1 cucchiaino di sale

10 g di lievito fresco

150 g di uova

165 g di burro a temperatura ambiente


Per la doratura e la finitura 1 uovo intero 1 tuorlo 150 g di zucchero in granelli (zucchero chouquette nei supermercati o dal pasticcere)

- Versate la farina, lo zucchero, il sale e il lievito fresco nella planetaria. - Aggiungete le uova. Impastate a bassa velocità. - Quando l'impasto è spesso, incorpora il burro ammorbidito. - E impastate a media velocità. - L'Impasto deve diventare liscio ed elastico.
- Dovete riuscire a prendere l'impasto in mano senza che si strappi.
- Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente ricoperto di un panno. sul piano di lavoro, impasto stendete fino allo spessore di 4 mm, fornito una bella forma rettangolare. - Ritagliate delle strisce nella larghezza di 7 cm circa.
- Togliete l'estremità delle strisce ... e ritagliate le strisce in rettangoli di 5 cm di larghezza. - Potete servirvi di un rettangolo d' Impasto come guida per tagliare. - Sistemate le brioche sulle teglie rivestite di carta da forno distanziandole bene tra di loro.

- Fatele lievitare per 2 ore e 30 minuti ricoperte con la pellicola. - Mettete i rettangoli sulle teglie rivestite di e da forno, distanziandoli comodamente.
- Lasciate lievitare per 2 ore e 30 minuti a temperatura ambiente da una pellicola.
- A 20 minuti dalla fine della lievitazione, carta preriscaldata il forno a 180 ° C.
- Prepara la doratura sbattendo leggermente insieme l'uovo intero e il tuorlo.
- Una volta lievitate le brioche , ricopritele di doratura col pennello e spolveratele di zucchero a granelli.
- Infornate per 10/12 min.
- Lasciate intiepidire prima di servire.

Suggerimento: se non avete zucchero a granelli. sostituitelo con lo zucchero cristallizzato o dello zucchero di canna grezzo.

Buona degustazione e alla prossima ricetta. Ale.



You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite