Cous cous alle verdure

11:36:00





Ricetta per il secondo contest di Atmosfera Italiana a Tutto Birra, ma avete visto i premi in palio?? Beh io un pensierino ce lo farei, anzi no no non partecipate così ho più possibilità...scherzoo!! Per info e qualsiasi altra delucidazione vi rimando alla loro pagina su Fb qui. Sbrigatevi scade il 28 del corrente mese.



Ma parliamo dei coppapasta, voi non immaginate quanto li ho desiderati, sino a qualche giorno fa mi sono arrangiata alla meglio, ma credetemi, per me sono fondamentali, come dirvi stuzzicano il mio ingegno. Tengo molto a migliorare la presentazione delle ricette che vi propongo, perchè non c'è dubbio che gli ingredienti sono i protagonisti principali, son quelli che poi fanno una ricetta buona oppure no. Ma l'occhio, ancor prima del palato, vuole la sua parte. Non so se il mio tentativo susciti desiderio o se sia gradito, spero di si, viceversa, stavolta, sono davvero contenta di questo piccolo e modesto tentativo. Quanto a cappuccetto che dirvi sarà mica colpa di questo cesto?



Questi sono gli ingredienti del piatto di oggi per due persone:
Per il cous cous:

1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di acqua
sale qb
1 cucchiaio di olio
una noce di burro

versare l'acqua  e il sale in un tegame. Appena bolle, versare sul cous cous, aggiungiamo l'olio, mescoliamo e copriamo per cinque minuti. Trascorso il tempo sgranare con una forchetta e condire.

Per le verdure:

1 melanzana piccola
1 zucchina piccola
2 peperoni verdi piccoli
del pomodorino
acqua
dado di carne
olio
cipolla
sale
pepe
menta

Io ho fatto così:
messo sul fuoco l'acqua. Nel frattempo ho lavato e tagliato a quadrettini piccoli la melanzana e la zucchina. I peperoni li ho tagliati in due e privati dei semini. I pomodorini li ho lavati e tagliati prima in due e poi in quattroe lasciati ad asciugare, verranno aggiunti a crudo alla fine. Quando l'acqua bolle ho aggiunto mezzo misurino di dado di carne granulare e versato le verdure. Appena cotte e non sfatte, le ho scolate e ho taghiato i peperoni prima a striscioline e poi a quadretti. In una padella ho versato dell'olio, aggiunto la cipolla (non molta) e appena ha preso un po di colore ho aggiunto le verdure. Le ho condite con sale, pepe, un cuchiaino di dado di carne e menta. Fatte saltare per qualche minuto e poi  ho spento i fuochi.

Per la presentazione ho fatto così:

ho due coppapasta uno grande e l'altro più piccolo. Ho infilato quello piccolo dentro quello grande. Ho versato le verdure a pressione nel primo spessore e in quello piccolo ho versato il cous cous premendo in modo da facilitare l'accoppamento (si può dire? 0_0). Ho pulito il piatto dall'olio che giustamente fuoriusciva dalle verdure (avrei dovuto metterle a scolare per un pò) e decorato con la cremina delle stesse verdure e i pomodorini. Dimenticavo la fogliolina di menta.

Ma noi non è che l'abbiamo mangiato così! Nooooo, ma così, è ovvio...

Che dirvi non mi aspettavo affatto che l'insieme fosse così gustoso, ho la brutta credenza di pensare che solo verdure fritte abbiano sapore..ed invece mi sono sbagliata. Felice io!! *_*




Con questa ricetta partecipo al contest di

Photobucket e per la mia ricetta
“ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale MATER prodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza”













You Might Also Like

13 commenti

  1. C'è poco da fare... sei un'artista!!! :)))Ce n'è un piattino anche per me?Bacinissimi

    RispondiElimina
  2. Che buonoooo... brava!!!!! Preferisco come lo avete mangiato voi, eheheh, ma le foto sono bellissime! ;)

    RispondiElimina
  3. Ma tu sei troppo brava.. a cucinare.. ad impiattare e a fotografare!!!!! ottimo il cous cous alle verdure!ps: son contenta che il contest del pesto che partirà a settembre ti sia piaciuto! smackkk

    RispondiElimina
  4. come già anticipato su fb questo primo è super come anche la presentazione :-)

    RispondiElimina
  5. La mia parte sicula adora il Cous Cous senti ma quando verrò giù cosa mi farai trovare? Eheheheheheheh ;-)Ohi mi ero persa il post sotto ,quello te lo rubo troppo togo ;-))PS Ho detto una bugia non sarà il prox post ma quello dopo ,ma tanto te ne accorgerai da sola del perchè sarà tutto per te ;-))Bacio Cummare mia!

    RispondiElimina
  6. @ lory ( a cummari mia): senti un pò dicono che quelli di su sono di "panza lenta" tu che sei giusto giusto l'eccezione...Quand'è che vieni e dove vai??? Lo sai che io abito nei pressi di Palemmmmo vero è?? Suuuu non mi tenere sulle spine accenna piccola cosuzza....uffina!! ^_^

    RispondiElimina
  7. WoW WoW WoW e bentornata ^_^ tra pochi giorni mi assento anche io!Bacioni

    RispondiElimina
  8. @Stefi: grazie sempre.@ Sonia: bacio ragazza...

    RispondiElimina
  9. Non c'è due senza tre: son tornata per dirti che la nuova grafica mi piace tanto tanto ^_^

    RispondiElimina
  10. @lerocherhotel: grazie tante.@SONIA: grazie piace anche a me..ma non diciamolo a nessuno...ahahahah. Bacione.

    RispondiElimina
  11. che buono il cous cous! se poi viene presentato così è una delizia anche per gli occhi!

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite