Chocolate and Pistachio Mousse Cakes

12:45:00





E mettiamo il caso che fosse LUI a farvi una sorpresa, e mettiamo il caso che si cimentasse con una ricetta da tradurre, e mettiamo il caso che la ricetta in questione non fosse di facile preparazione, ma anzi, lunga e laboriosa. E mettiamo il caso che, nonostante i fumi in testa, LUI riuscisse non solo a stupirvi, ma a donarvi la sua fatica, la sua bravura e il suo affetto, tutto racchiuso in questo "dolcetto", dall'aspetto assolutamente invitante e talmente buono, da farvi toccare il cielo con un solo piccolo assaggio! 

Cosa dite magari! Come solo nelle favole! No, è successo per davvero, garantisco io!

Perché vedete LUI non ha i super poteri, ma riesce in tutto (o quasi) quel che si prefigge...

Motivo per cui è da tenere lontano dai fornelli..troppa concorrenza! :p


La ricetta originale la trovate qui.


Chocolate Genoise
Ingredienti

6        uova intere
180 g di zucchero
80 g di amido di mais
80 g di farina
20 g di cacao in polvere
20 g di burro, fuso e raffreddato

Nella ciotola di un mixer elettrico, sbattere insieme le uova e lo zucchero. Adagiare la ciotola su un bagnomaria e continuare a sbattere fino a quando lo zucchero si è sciolto e le uova saranno calde.Trasferire la ciotola al mixer elettrico e montare ad alta velocità fino a quando le uova triplicheranno e, alzando la frusta, "scriveranno" (15/20 minuti).
Setacciare l'amido di mais, la farina e il cacao in una ciotola. Aggiungere la miscela setacciata alle uova sbattute in tre volte, lentamente, evitando che si sgonfi troppo la pastella . Infine aggiungere il burro fuso.
Dividere questo impasto in due teglie provviste di carta forno. Stendere l'impasto in modo uniforme e cuocere in forno a 190°C per circa 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. La torta può essere avvolto in plastica e congelata.

Kirsch Simple Syrup
Ingredienti
100 g di acqua
100 g di zucchero
2  cucchiai di kirsch
Portare lo zucchero e l'acqua a ebollizione. Togliere dal fuoco non appena lo zucchero si è sciolto.Lasciate raffreddare lo sciroppo e aggiungere il kirsch.

PATE A BOMBE (BASE SEMIFREDDI)

Ingredienti 

90   g di acqua 
325 g di zucchero
250 g di tuorli d’uovo


PROCEDIMENTO

Cuocere lo zucchero con l’acqua a 121°C. e versare a filo sui tuorli mentre montano in planetaria.
Continuare a montare fino a raffreddamento.





Pistachio Mousse
Ingredienti

55 g pate à bombe
3 g di gelatina, foglie,
85 g di crema di pistacchi
225 ml di panna fresca, montata a neve morbida

Mescolare pate à bombe e pasta di pistacchio insieme. Ammorbidire la gelatina in acqua ghiacciata. Sciogliere  la gelatina con un po 'di panna montata nel forno a microonde per circa 7 secondi. Montare rapidamente la restante panna montata. Amalgamare la panna montata e pate a base di bombe insieme.

Dark Chocolate Mousse
Ingredienti

55   g pate à bombe
85   g di cioccolato al 70%
225 ml di panna montata fresca

Aggiungere un terzo della crema al cioccolato fuso e montare. Aggiungere la pate a bombe alla crema e amalgamare. Aggiungere il resto della panna e amalgamare. Se la mousse è un po 'che cola, mettere la ciotola in frigorifero, in modo che abbia la possibilità di indurire un po' così è più facile da mettere nel sac a poche.

Assemblare la torta 

Stampi  ad anello con la carta acetato e sistemarle su un vassoio. Misurare la circonferenza dello stampo ad anello e tagliare una striscia di torta di conseguenza. Posizionare la striscia di cioccolato genoise intorno lo stampo ad anello e un disco sul fondo. Mettere a bagno la torta con sciroppo semplice.Versare la mousse al pistacchio all'interno dello stampo ad anello quasi al top. Chiudere con un altro disco di genoise. Mettere a bagno il disco superiore della torta con lo sciroppo ancora un po '. Lasciare la torta  nel freezer fino a quando la mousse di pistacchio sarà ben soda.
Mettere la mousse al cioccolato in una tasca da pasticciere con una punta di stella. fare una rosetta sulla parte superiore della torta. Congelare le torte durante la notte. Per il look di velluto, spruzzare con spray i dolci al cioccolato quando questi sono ancora congelati.


Buon San Valentino.




You Might Also Like

4 commenti

  1. Io lo farei cucinare sempre visto le botà che prepara… me lo mandi? ;)

    RispondiElimina
  2. ma che ricetta meravigliosa! complimenti, sono bellissime queste tortine, soprattutto quella a forma di cuore!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia dolci , teneri e golosi . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  4. Wowww!!! complimenti a LUI allora! il mio è bravissimo nel salato ma con i dolci non ce la può proprio fare.... ;-)

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite