Biscotti cuoriciosi....ricetta di Felder.

martedì 4 febbraio 2014

Biscotti cuoriciosi....ricetta di Felder.



Non amo la Festa di San Valentino, ma adoro tutto ciò che è cuoricini, rosso e lovvoso.
Se mio marito dovesse spuntare con un regalo, ecco, rischierebbe assai. Ma lui non lo farà, perché sa che il tipo di sorpresa che piace a me, non segue alcuna ricorrenza, non segue le massificazione, ne tanto meno deve essere necessariamente materiale.
Mi basterebbe la colazione a letto un giorno qualunque, tanto per dirne una. Oppure, un pranzo o una cena home made, un dolce, la biancheria stirata, la casa in ordine....mi basterebbe un giorno da regina, servita e riverita...Ehm..facciamo mezza magari?
Penso che l'amore non necessiti di essere ingabbiato in una scadenza, l'amore è un sentimento talmente grande, talmente importante che racchiuderlo in un giorno soltanto, sarebbe come sminuirlo.
Purtroppo, molte ricorrenze nascono più per uno scopo commerciale che per la festa in se. Questo è l'errore. Ma noi esseri umani possiamo scegliere...! Possiamo scegliere se vivere i nostri sentimenti in tutta libertà, avvalendoci della facoltà di decidere quando, dove e perché elogiare i nostri sentimenti...oppure limitarci a seguire un'etichetta con tutto ciò che ne consegue.
C'è gente che tiene molto a questa ricorrenza, ed una dimenticanza, può essere fatale. Non mi permetto di giudicare, non lo farò anche se sarei davvero tentata...Muta! :-)

Per questi biscotti ho provato la frolla di Felder
250 g  di farina 
140 g  di burro a pezzi
100 g  di zucchero 
1                tuorlo 

confettura di ciliege
nutella

Setacciare la farina, aggiungere i il burro e lo zucchero. Con la punta delle dita, lavorate l’impasto fino a incorporare il burro. Aggiungere il tuorlo e impastare fino a ottenere una pasta liscia. Avvolgere con della pellicola per alimenti e lasciar riposare per 2 ore in frigo.
Trascorso il tempo riprendere la pasta, stenderla su una superficie infarinata e con un taglia biscotti a forma di cuore tagliamo i nostri biscotti. Prendiamo i nostri stecchi da gelato e li adagiamo su uno, poi su un altro incidiamo un cuore più piccolo e li applichiamo sulla base a mo di sandwich, sigillando coi lembi di una forchetta. Io a questo punto ripongo in frigo per una mezzoretta, prima di passarli al forno.

Dopo il tempo in frigo, prendiamo i nostri biscotti e sulla parte forata incidiamo dei piccoli fori con una forchetta e vi adagiamo del riso o fagioli su della carta da forno, per non farli alzare in cottura.

Inforniamo a 180°C .

 Prima che siano pronti, togliamo il riso e portiamo a termine la cottura.

lasciamo raffreddare su una gratella e prima di servire riempiamo il foro con nutella o confettura.

Leghiamo un bel nastro rosso e......
Buon San Valentino a voi!



1 commento

  1. Anch'io non sono una fan di San Valentino (qui in Nuova Zelanda è un gran business!) , ma mi piacciono i cuoricini! Soprattutto i biscotti a forma di cuore con la marmellata!E che bella foto!CiaoAlessandra

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.