Biscotti della fortuna e il Capodanno Cinese.

19:00:00



Da sempre convinta che questi dolcetti fossero cinesi, scopro nel mio peregrinare, che i biscotti della fortuna sono stati ideati dai giapponesi, popolarizzati dai cinesi, consumati dagli americani. Per approfondire questa affermazione vi invito a leggere qui. 

Il Capodanno Cinese o festa della Primavera è tra le feste tradizionali più importanti in Cina e celebra l'inizio di un nuovo anno. Tale inizio differisce ogni anno essendo quello cinese un  calendario lunisolareCioè i mesi si sincronizzano con le fasi lunari e, nello stesso tempo, gli anni con le stagioni
I mesi iniziano sempre con un giorno che contiene la Luna Nuova. La conseguenza è che i mesi hanno sempre o 29 o 30 giorni, in un ordine che non è perfettamente uniforme. Gli anni hanno o dodici di questi mesi (anni "ordinari") oppure tredici mesi (anni "intercalari").  Quest'anno cade il 31 gennaio. 
Le festività durano 15 giorni e si concludono con la Festa delle Lanterne.
Ogni anno viene rappresentato da una figura di animale differente: il 2014 è l'anno del cavallo.
Gli elementi sono 12 ed ogni dodici anni si ripetono.



(http://it.wikipedia.org/wiki/Capodanno_cinese)


In festeggiamenti iniziano la sera della vigilia e per tutta la durata, solitamente, si preferisce trascorrerle in famiglia o tra amici. Il colore dominante è il rosso, sia da indossare che per addobbare la casa.

Tra le tradizioni ricordiamo: i fuochi d'artificio, lo scambio di buste rosse contenenti doni, la danza del leone (parata), addobbi e decori nelle case.


Ingredienti

Biscotti cinesi della fortuna 


Ingredienti:

60 g   di burro 

125 g di albumi
150 g di zucchero a velo
100 g di farina  setacciata
1         pizzico di sale
1 cucchiaino di spezie cinesi (o essenza di mandorla) io cannella

Preriscaldare il forno a 180°C.
In uno o due fogli di carta forno disegnare dai due o 4 cerchi di circa 8 cm di diametro (nel caso in cui siete in due, viceversa meglio due alla volta), ben distanziati e rivestiamo le teglie. 
Fate sciogliere il burro in una piccola casseruola a fuoco basso e mettere da parte.


Nella ciotola di un mixer elettrico, unire gli albumi e lo zucchero, e battere a media velocità, per circa 30 secondi. Aggiungere la farina (setacciata) e il sale, e amalgamare. Aggiungere il burro, le spezie o l'estratto di mandorla, e amalgamare il tutto.


Versare 1/2 cucchiaio di pastella su ogni cerchio, e spalmare con il dorso di un cucchiaioDeve essere sottile.

Cuocere fino a quando i bordi dei biscotti diventano dorati. Qui si va un po' a tentativi anche per testare il proprio forno.


Trasferire la teglia su di una superficie resistente al calore. Lavorare il più rapidamente possibile, far scorrere una spatola sotto uno dei biscotti. Sollevarlo e metterlo su un canovaccio pulito. Usando le dita, piegare il biscotto a metà, pizzicando la parte superiore a formare un semicerchio. Tenere il biscotto con le dita indice inseriti ad ogni estremità aperta, e far scorrere i pollici insieme lungo la linea di fondo.Premere il centro del cookie mentre piegando le due estremità aperte insieme e giù per formare la forma di un biscotto della fortuna. 

Mi spiego il nome di tale biscotto...fortuna se ti riesce...ahah :P

L'intero processo dovrebbe prendere circa 10 secondi. Una volta che il biscotto indurisce, non si può piegare. 

Posizionare il biscotto della fortuna sulla carta da cucina per raffreddare, e modellare il secondo biscotto. 

Per accelerare il processo, cuocere due o quattro biscotti alla volta, per dare il tempo di modellare.

Scrivi il tuo messaggio su una lunga striscia di carta. Infilare il biglietto all'interno del biscotto, quando si è raffreddato. Io direi meglio nel momento della piegatura.

Sarebbe preferibile adagiare i vari biscotti dentro delle tazzine o stampi monoporzioni, di modo che tengano la forma.




E' il caso di dirlo...buona fortuna!


 ^_^


You Might Also Like

1 commenti

  1. Sono troppo carini!!! Spero di avere capito come si fanno. Devo provarli assolutamente, alla mia "bimba" piacerebbero un sacco! ;)

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite