Biscotti della fortuna e il Capodanno Cinese.

venerdì 31 gennaio 2014

Biscotti della fortuna e il Capodanno Cinese.


Da sempre convinta che questi dolcetti fossero cinesi, scopro nel mio peregrinare, che i biscotti della fortuna sono stati ideati dai giapponesi, popolarizzati dai cinesi, consumati dagli americani. Per approfondire questa affermazione vi invito a leggere qui. 
Il Capodanno Cinese o festa della Primavera è tra le feste tradizionali più importanti in Cina e celebra l'inizio di un nuovo anno. Tale inizio differisce ogni anno essendo quello cinese un  calendario lunisolareCioè i mesi si sincronizzano con le fasi lunari e, nello stesso tempo, gli anni con le stagioni
I mesi iniziano sempre con un giorno che contiene la Luna Nuova. La conseguenza è che i mesi hanno sempre o 29 o 30 giorni, in un ordine che non è perfettamente uniforme. Gli anni hanno o dodici di questi mesi (anni "ordinari") oppure tredici mesi (anni "intercalari").  Quest'anno cade il 31 gennaio. 
Le festività durano 15 giorni e si concludono con la Festa delle Lanterne.
Ogni anno viene rappresentato da una figura di animale differente: il 2014 è l'anno del cavallo.
Gli elementi sono 12 ed ogni dodici anni si ripetono.



2014-01-30_1808(http://it.wikipedia.org/wiki/Capodanno_cinese)



In festeggiamenti iniziano la sera della vigilia e per tutta la durata, solitamente, si preferisce trascorrerle in famiglia o tra amici. Il colore dominante è il rosso, sia da indossare che per addobbare la casa.

Tra le tradizioni ricordiamo: i fuochi d'artificio, lo scambio di buste rosse contenenti doni, la danza del leone (parata), addobbi e decori nelle case.



Ingredienti

Biscotti cinesi della fortuna 


Ingredienti:

60 g   di burro 

125 g di albumi
150 g di zucchero a velo
100 g di farina  setacciata
1         pizzico di sale
1 cucchiaino di spezie cinesi (o essenza di mandorla) io cannella

Preriscaldare il forno a 180°C.
In uno o due fogli di carta forno disegnare dai due o 4 cerchi di circa 8 cm di diametro (nel caso in cui siete in due, viceversa meglio due alla volta), ben distanziati e rivestiamo le teglie. 
Fate sciogliere il burro in una piccola casseruola a fuoco basso e mettere da parte.



Nella ciotola di un mixer elettrico, unire gli albumi e lo zucchero, e battere a media velocità, per circa 30 secondi. Aggiungere la farina (setacciata) e il sale, e amalgamare. Aggiungere il burro, le spezie o l'estratto di mandorla, e amalgamare il tutto.



Versare 1/2 cucchiaio di pastella su ogni cerchio, e spalmare con il dorso di un cucchiaioDeve essere sottile.

Cuocere fino a quando i bordi dei biscotti diventano dorati. Qui si va un po' a tentativi anche per testare il proprio forno.



Trasferire la teglia su di una superficie resistente al calore. Lavorare il più rapidamente possibile, far scorrere una spatola sotto uno dei biscotti. Sollevarlo e metterlo su un canovaccio pulito. Usando le dita, piegare il biscotto a metà, pizzicando la parte superiore a formare un semicerchio. Tenere il biscotto con le dita indice inseriti ad ogni estremità aperta, e far scorrere i pollici insieme lungo la linea di fondo.Premere il centro del cookie mentre piegando le due estremità aperte insieme e giù per formare la forma di un biscotto della fortuna. 

Mi spiego il nome di tale biscotto...fortuna se ti riesce...ahah :P

L'intero processo dovrebbe prendere circa 10 secondi. Una volta che il biscotto indurisce, non si può piegare. 

Posizionare il biscotto della fortuna sulla carta da cucina per raffreddare, e modellare il secondo biscotto. 

Per accelerare il processo, cuocere due o quattro biscotti alla volta, per dare il tempo di modellare.

Scrivi il tuo messaggio su una lunga striscia di carta. Infilare il biglietto all'interno del biscotto, quando si è raffreddato. Io direi meglio nel momento della piegatura.

Sarebbe preferibile adagiare i vari biscotti dentro delle tazzine o stampi monoporzioni, di modo che tengano la forma.


Biscotti della fortuna e il Capodanno Cinese.

E' il caso di dirlo...buona fortuna!



 ^_^



1 commento

  1. Sono troppo carini!!! Spero di avere capito come si fanno. Devo provarli assolutamente, alla mia "bimba" piacerebbero un sacco! ;)

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.