Riso venere con asparagi e salsa di gorgonzola allo zafferano.

giovedì 26 maggio 2016

Riso venere con asparagi e salsa di gorgonzola allo zafferano.


Questa ricetta mette insieme due ingredienti che non ho mai usato: il riso venere, da una parte, e il gorgonzola dolce, dall'altra. Sono sempre stata restia dall'usarli, vuoi per il colore, vuoi per l'aspetto, insomma, ne ho fatto volentieri a meno. Poi, colta da un improvviso desiderio di provare, cerco la ricetta X ed eccola qua.

La trovate qui. Ho apportato qualche modifica, in base alle mie esigenze e gusto.


Certo, gli asparagi surgelati non sono il massimo, me ne rendo conto e non lo nego, chiedo venia.



180 g di riso venere

100 g di gorgonzola dolce

2        cucchiai di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

2        cucchiai di latte*

una     bustina di zafferano

asparagi (surgelati)

sale



Preparazione:



Prendere gli asparagi surgelati, porli sotto il getto dell'acqua per qualche secondo. Per la cottura seguire le istruzioni che trovate nella confezione.



Tagliare a pezzetti e mettere da parte.

porre sul fuoco l'acqua per il riso, al primo bollore abbassare il riso e cuocere per 18 minuti. Scolare, passare sotto l'acqua corrente e lasciare da parte.



In una padella versare il gorgonzola, il formaggio spalmabile e il latte. Far cuocere per qualche minuto.*

Aggiungere lo zafferano e lasciare cuocere per un altro minuto.

Passare al setaccio per avere una consistenza liscia. (facoltativo)



Per servire:

prendere i piatti, versare il riso, coprire con la crema e per finire, aggiungere gli asparagi.



*la ricetta originale prevede una crema più fluida, per un mio gusto personale ho preferito una crema più densa.



Con questa ricetta partecipo al


2014-05-02_1007











2 commenti

  1. Io adoro il riso venere, meno il gorgonzola… che debba ricredermi anche io?P.s. Solo 18 minuti di cottura??? Di solito il mio ci sta 40 minuti a cuocere… ma quale compri?

    RispondiElimina
  2. MOOOlto interessante questa cremina al formaggio e bellissimi abbinamenti di colori! Buon GFFD ;-)

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.