Gelo di anguria e...si vota!!

venerdì 22 agosto 2014

gelo


GELO DI ANGURIA
"Quasi quasi riempio una pentola d'acqua e la metto sul fuoco. Cucinare è una cosa che mi rilassa, mi svacanta l'anima, mi calma il cuore e il respiro; come quando la sera mi dico il rosario, in ginocchio sul cuscino, lo sguardo fisso alla luce di una candela, non penso più a niente e dopo mi sento bene." Così racconta Anciluzza, la protagonista del romanzo "l'assaggiatrice" di Giuseppina Torregrossa. Agitata per la scomparsa del marito Gaetano, trova rimedio tra pentole e fornelli. Un rimedio che è comune a tante di noi. Non solo la passione..tra ingredienti, mani in pasta e fuochi, anche il desiderio di spegnere i pensieri, magari quelli che ci fanno più penare. Ed allora, ecco che come Anciluzza, traffichiamo nel nostro angolo di paradiso. In un altro capitolo del libro viene citato questo brano La passione secondo San Matteo di J, S. Bach . Con questa piccola citazione vi lascio alla ricetta di oggi....che trovate anche qui.


Lassaggiatrice

Ingredienti:

1l di succo di anguria

80g di amido o frumina 

100g di zucchero

1/2 bacca di vaniglia

cannella in polvere

granella di pistacchi

gocce di cioccolato fondente

fiori di gelsomino

Io ho fatto così:
per ottenere il succo ho provato, prima, il setaccio e in un secondo momento, colta da un lampo di genio, ho provato lo schiaccia patate, con un buon risultato. Intanto i semini rimangono all'interno  (va be anche nel setaccio)  e poi basta fare un po di forza e il succo va giù. L'ho versato in un tegame insieme all'amido setacciato. Attenzione ai grumi. Ho aggiunto lo zucchero la bacca e portato ad ebollizione. L'ho spento, aggiunto le gocce e versato nei bicchieri. Li ho messi in frigo ed ho lasciato che trascorressero 24 ore prima di gustarlo. Trascorso il tempo, ho spolverato con la cannella, i pistacchi e decorato con il fiore di gelsomino.Ed eccolo pronto.

1 commento

  1. ottimo piatto complimenti e ottima citazione...è sempre piacevole leggere qualche frase di un libro anche in apertura ad una ricetta...buona giornata!!...ah vado al voto...

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.