Gelato al cioccolato senza gelatiera

venerdì 22 agosto 2014

Gelato al cioccolato

Gelato al cioccolato


Altra ricetta fresca dedicata ai bambini. Anche stavolta non ricordo di chi sia..quindi chiunque la riconoscesse come sua, non esiti a comunicarmelo ed io sarà felice di aggiungere il collegamento a link.
Ingredienti

320g di cioccolato fondente

800g di panna fresca

160g di tuorli

110g di zucchero

un pizzico di sale

una stecca di vaniglia
sciogliere a bagnomaria il cioccolato (io al microonde). In un contenitore montare i tuorli con lo zucchero e il sale sino a renderli belli spumosi. Scaldare la panna con la vaniglia e versarla sui tuorli. Cuocere a bagnomaria continuando a mescolare e spegnere quando si formerà il velo sul dorso del cucchiaio.Aggiungere il cioccolato e far raffreddare. Versare in un contenitore basso, coprire e porre in freezer. La ricetta dice di lasciare il gelato una mezz'oretta in frigo prima di servirlo..ma a me è bastato metterlo fuori giusto il tempo di formare le palline e servirlo. Tende a sciogliersi subito, non so perché..forse il caldo? Non saprei.

4 commenti

  1. Wowwww senza gelatiera?????? che bontà.. dalle foto sembrava apprezzare!!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. Mi hai messo voglia di farlo, non lo facio da un po' di tempo. Io pero' lo mantengo al freddo senza congelarlo completament e poi lo frullo. E ripeto questo giro 3-4 volte, e mi viene cremoso quasi come con la gelatiera. :)/ps le tue foto son belle ma le loro facce ancor di più

    RispondiElimina
  3. ma queste bambine sono adorabili!

    RispondiElimina
  4. Mmmmm mi sembra che qualcuno abbia proprio apprezzato questo gelato golosissimo!!!!! buono buono buonissimo!!!!!

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.