Dolce nuvola di ricotta al gusto di cioccolato e pistacchio

martedì 26 agosto 2014






Ancora due tappe disponibili da non perdere e da cogliere al volo. Se, come me ami la cucina, e il tuo desiderio è poterti cimentare in una cucina professionale, allora metti da parte ogni dubbio, paura, timidezza e buttati. Chi meglio di me, può sapere che vuol dire! Eppure le mie battaglie le ho combattute sul campo e, indovinate un po'...mi sono divertita tanto! Master Foodie vi accoglie a braccia aperte e vi segue passo passo. Non sarete soli! Dovete solo seguire il link (cliccare sulla foto) leggere il regolamento, chiedere alla redazione per qualsiasi dubbio o domanda, e vi sarà data risposta. Su facebook lo trovate qui
Io vi aspetto! :)


AAA



Ingredienti


400 g di ricotta fresca di pecora

100 g di cioccolato fondente

100 g di pasta di pistacchio

200 ml di panna fresca

150 g di zucchero

confettura di albicocca qb

Amaretto alla mandorla qb

Corn flakes

Sac à poche

Bocchetta a stella

Cucchiaini finger food (se volete)


ALE_7383fb



Passate al setaccio la ricotta asciutta, alla quale aggiungerete lo zucchero.

Montate la panna e delicatamente aggiungetela alla crema di ricotta. Dividetela in due ciotole distinte.

Ad una aggiungeremo la pasta di pistacchio (se troppo densa aggiungiamo qualche cucchiaio di latte caldo). Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere al microonde prestando attenzione a mescolare ogni 30 secondi sino a che sarà fluido. Ci vorranno non più di due minuti. Far raffreddare e aggiungere alla seconda crema di ricotta.

Riempite il sac à poche prima con una crema, prestando attenzione a tenerla ferma da un lato, e poi l’altra accanto. Non devono diventare un tutt'uno, ma uscire dalla bocchetta insieme, pur rimanendo separate. Probabilmente la foto vi aiuterà a comprendere meglio.




Adesso è il momento della base, ovvero, della confettura di albicocca con l’amaretto di mandorla.

Vi basterà prendere delle cucchiaiate di confettura e versarle nel vostro robot ad immersione, aggiungere qualche cucchiaino di amaretto e


avviare.  Non ho indicazioni precise, per cui sta a voi decierne la consistenza e il sapore.


Dopo questa fase versate un cucchiaino di confettura nei cucchiaini monoporzione, adagiarvi un ciuffo o sbuffo di crema e, per concludere, un corn flakes nella punta.


Se non avete i cucchiaini da finger food, potete tranquillamente servire in modo differente. Spazio alla vostra fantasia.







Ci sono persone che sono entrate nelle mia vita come meteore. Così velocemente sono arrivate, così altrettanto velocemente ne sono uscite. Ma la stima, l'affetto, quel filo sottile chiamato "amicizia", seppur unilateralmente, rimane. Come rimangono gli insegnamenti, i suggerimenti, di cui faccio tesoro e di cui ti sono grata. 


Anche questa ricetta la trovate:



Buona degustazione!

1 commento

  1. Ohhh Ale che piccole delizie, sono meravigliose ed è quasi un peccato mangairle, quasi ho detto :-) Davvero delle piccole opere d'arte, complimenti mia cara! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.