Tortine alle mandorle con sciroppo senza glutine

17:26:00





Ricetta senza glutine

Per le tortine

Ingredienti

190 g di farina di mandorle

115 g di farina di riso

200 g di zucchero

3 uova grandi

125 ml di succo di arancia

1 cucchiaino di cannella in polvere

1|2 bustina di lievito per dolci (senza glutine)

stampini di carta per plumcake

granella di mandorle

arancia candita (facoltativa)

fettina di arancia (facoltativa)


Preriscaldare il forno a 160°C e preparare gli stampini di carta.


Separare i tuorli dagli albumi.


Nella ciotola del mixer montare i tuorli con lo zucchero sino a che saranno chiari e gonfi. Aggiungere il succo d'arancia, le farine, la cannella ed il lievito.

In un'altra ciotola montare a neve ben ferma gli albumi e versare delicatamente sul composto principale.


Versare negli stampini, spolverare con la granella di mandorle e cuocere per 25/30 minuti (prova stuzzicadenti).




Per lo sciroppo

Ingredienti

200 ml di succo di arancia

100 ml di acqua

100 g di zucchero ( o più se gradite)


Spremere le arance, filtrare il succo e versare in un pentolino insieme allo zucchero e all'acqua. Portare a bollore e far ridurre (la metà). Far raffreddare e versare sulle tortine, al momento di servire.


Se volete potete decorare le tortine con arancia candita e una fettina di arancia.


Buona degustazione!




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania

scade il 17 maggio 2014

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania


Oggi è una bellissima giornata di sole..finalmente, e ritrovandomi a girovagare tra gli scaffali del supermercato, i miei occhi si sono posati lì, dove una serie di colori, dal giallo al rosso, dal rosa al fucsia, spiccavano tra le foglioline verdi. 

Con Gae ci siamo guardati e tre di loro sono finite dentro al carrello. Io non ho il pollice verde, questo è il piacevolissimo compito del marito, ma sarò felicissima di vederle splendere, ogni mattina (speriamo durino) sul nostro balcone.

E in una giornata così soleggiata, dove mi sorridono persino i monti, non potevo non emozionarmi e gioire, includendo me stessa, negli scatti.

Non capita spesso, me ne rendo conto...solo quando tutti i pianeti sono nello stesso asse :P

Ovviamente..autoscatto:

"perché solo io so come riprendermi!"


You Might Also Like

3 commenti

  1. Adoro i fiori anche io e pensavo proprio oggi che dovrei comprarli per il mio terrazzo… poi ho visto i tuoi plumcake e mi sa che prima farò loro! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che belli! Per fortuna che c'è Stefania che mi ha portato da te! cri

    RispondiElimina
  3. Bellissime foto davvero, ci contendiamo il primo posto per le foto e ti faccio tanti complimenti e in bocca al lupo, le tue sono quelle che preferisco! a presto cara!Maddy

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite