Pane Bosniaco con marmellata ai lamponi (Lepinje) per UnLampoNelCuore

11:00:00






Quando nascono questo genere di iniziative, non mi tiro mai indietro, per il semplice motivo che sanno di buono e sono  fatte con il cuore, senza interesse alcuno, senza altri fini, se non quelli mirati a porre l'attenzione verso chi ha bisogno.

Su facebook c'è stato parecchio rumore in tal senso, grazie alle tante "anime" che si sono attivate, affinché unLampoNelCuore prendesse il volo.

Oggi, siamo qui sul Web, ognuno col proprio post, con il proprio contributo e con la propria ricetta che prevede l'utilizzo di un ingrediente principale: il lampone.

C'è l'imbarazzo della scelta, dal dolce al salato, dall'antipasto al secondo...tutto permeato da un unico filo conduttore..il cuore!

Per quanto mi riguarda non ho avuto alcuna esitazione e non ho dovuto pensarci..volevo cimentarmi con qualcosa, che mi riportasse, in un qualche modo, a quelle terre. Non ho dovuto neanche scegliere..ha fatto tutto la marmellata ai lamponi: il pane.


 --------------------------------------------------------------------

Cos'è il pane? Cosa rappresenta per tutti i popoli indistintamente?

Radici, cultura, sudore, lavoro....

E' l'alimento che non manca mai sulle nostre tavole e che sazia la fame.

Il pane mi riporta a quella che è la protesta in Bosnia... e non solo.

 ---------------------------------------------------------------------

Dopo un giro di ricerca sul web sono giunta a Lepinje (LEP-in-ya pronunciato),  tipico pane pita bosniaco simile di gusto e di forma al pane pita che popola quasi tutto il Mediterraneo.

Tante le ricette di questo pane, ma sostanzialmente si tratta di un pane piatto, morbido con poca mollica.





2. tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull'evoluzione del progetto sono qui http://coop-insieme.com/  nelle varie sezioni in cui è articolato il materiale.



  ______________________________________________
_________________________________


Di seguito vi preciso dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme:

- sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell'Emilia e della Lombardia al confine.

I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;

- sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;

- nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;

- Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.


Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:

ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO

ADRIATICA BOLOGNA NOVA

ADRIATICA BOLOGNA LAME

ADRIATICA VENETO SAN DONA'

ADRIATICA VENETO SCHIO

ADRIATICA VENETO CONEGLIANO

ADRIATICA VENETO VIGONZA

ADRIATICA ROMAGNA IMOLA

ADRIATICA ROMAGNA RIMINI

ADRIATICA ROMAGNA LUGO

ADRIATICA ROMAGNA FAENZA

ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA

ADRIATICA MARCHE PESARO

ADRIATICA MARCHE CESANO

ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO

ADRIATICA ABRUZZO CHIETI

ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI

You Might Also Like

10 commenti

  1. un post davvero bello..un pane con la marmellata da sbavo...grazie!

    RispondiElimina
  2. Wow!! Complimenti per le tue bellissime foto, sono magnifiche! Ho conosciuto il tuo blog grazie all'iniziativa "Unlamponelcuore" e ne sono molto felice, ancora complimenti e a prestissimo :)Antonella

    RispondiElimina
  3. verissimo Ale... sano di buono sono buone e tirano fuori il meglio di noi.. sarebbe bello un web sempre cosi, alleato e tutti nella stessa direzione, quella dell'altruismo!

    RispondiElimina
  4. più in tema di così! perfetto questo pane con la marmellata di lamponi!

    RispondiElimina
  5. speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!Hai avuto una bellissima idea come ricetta da realizzare per questa iniziativa a cui ho partecipato anch'io con immenso piacere!ciao

    RispondiElimina
  6. Hai avuto un idea bellissima...il pane! Ottima la ricetta e ancora più bella l'idea di creare la base di tutto! Felice di aver condiviso questa bella iniziativa anche con te! Un saluto, Manu.

    RispondiElimina
  7. anch'io passo a trovarti tramite l'iniziativa " unlamponelcuore" e sono felice di averti scoperta! complimenti per questa ricetta meravigliosa, sono felice di aver fatto parte di questo progetto così nobile!

    RispondiElimina
  8. Questa iniziativa sa di buono, proprio come il tuo pane!

    RispondiElimina
  9. Un pane che non conoscevo ma che risulta perfettamente in tema con la nostra iniziativa. Io sono felicissima di aver partecipato e di aver scoperto così tanti blog da cui imparare, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessandra eccomi qui anche se con un pò di ritardo!! sono stata felice di condividere insieme a te questo meraviglioso progetto!! vedo con piacere che anche tu sei SicilianaComplimenti per il blog,carinissimo e fantastiche le foto :))))mi aggiungo con piacere ai tuoi followersa prestoooo non perdiamoci di vista Ketti :D

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite