Panna cotta alla vaniglia di Montersino

12:15:00




Il tempo è il vostro peggiore nemico?

Vi piacerebbe sorprenderla/o  senza stare ore chiusi in cucina?

Ecco la "mia" proposta di oggi:

una semplicissima panna cotta alla vaniglia,

romanticamente servita in un calice di cristallo (verificare il din din altrimenti non vale)

con tanto di cuore (credetemi è rosso, ma la non trasparenza soffoca il colore effettivo) di gelatina allo sciroppo di amarena.

Per la ricetta ho chiesto aiuto al grande maestro Montersino, l'occasione è importante per cui...niente errori e se ci mettiamo pure la "firma" è ancora più chic!



Per il cuore di gelatina 


150 ml  di sciroppo di amarena 

10   g    di colla di pesce

Porre la gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Quando si sarà ammorbidita, strizzarla per benino. Versiamo lo sciroppo in un tegamino e poniamo sul fuoco. Appena quasi a bollore spegniamo, aggiungiamo la gelatina, filtriamo in un contenitore piano coi bordi alti (precedentemente rivestito di pellicola) e appena tiepido mettiamo in frigo sino a che si sarà solidificato.

Per i cuori

prendiamo la nostra gelatina, uno stampo per biscotti a forma di cuore (per la grandezza dipende dal bicchiere) e dopo aver estratto la gelatina, coppiamo i cuori e li adagiamo, facendo pressione, sulla parete del bicchiere.

Per la panna cotta per due coppe qui

(ho dimezzato di parecchio le dosi)

200 g di panna; 

35  g di latte intero fresco; 

38  g di zucchero semolato; 

3   g di colla di pesce in fogli; 

1/2   bacca di vaniglia bourbon

Porre la gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Quando si sarà ammorbidita, strizzarla per benino.

Versare  la panna, il latte e la vaniglia in un tegame. Portare a bollore. Spegnere e aggiungere la gelatina. Filtrare e lasciare intiepidire. 

Adesso riempiamo i nostri calici come da foto.

Riporre in frigo sino a rassodamento.


NB: per servire sarebbe stato carino aggiungere un bel ciuffo di panna montata con tanto di granella di cioccolato (come suggerimento da web) oppure con decori di cioccolato. Non fate come me che sbadatamente ho tralasciato la parte finale. Mia culpa!

E con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day (Qui il link dove lasciare la ricetta)



E a chi festeggia

Buon San Valentino

auguri alle Valentina e 

Valentino.


Inspiration source: kanela y limon

You Might Also Like

4 commenti

  1. Ale che bontà! Mi sono permessa di pubblicizzarla ovviamente linkandoti su fb, per dare un'idea carina per stasera :-) Buon San Valentino!Ely

    RispondiElimina
  2. Tu mi stupisci sempre!!! E quello che per te è semplice, io lo vedo come davvero difficile! Però, mi piace un sacco questa ricetta e voglio provarla al più presto!!!P.s. Prima, però, vado a verificare che i miei calici facciano din… :D

    RispondiElimina
  3. Una mise en place stupenda!La semplicità è la vera ricchezza e lo dimostri ancora una volta!Al prossimo GFFD e a rileggerci sempre tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  4. la foto è fantastica. non vedo l'ora di provare questa ricetta!!Al prossimo GFFD

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite