Panini morbidi e l'insolita allegra fattoria..ia ...ia..o!

martedì 18 febbraio 2014




Vi ricordate dei panini grugnanti che feci qualche giorno fa? Bene, questi fanno parte della stessa fattoria e nella mia fattoria ho pure un elefante, che c'è di strano?


Inutile dirvi di quanto io mi stia divertendo a pasticciare con questa ricetta che trovo davvero molto versatile, ma forse questo l'ho detto già nel precedente post!


IMG_0036fb

 IMG_2294fb



 Ingredienti

600 g di manitoba 

400 g di farina 00

100 g strutto    

100 g zucchero  (80 in caso di utilizzo misto sia fritto che al forno)**

18   g di sale

15   g lievito di birra fresco (secondo i tempi di cui disponete e la temperatura ambiente)

500 ml di latte

1 cucchiaio di olio d'oliva

latte per spennellare

nutella

gocce di cioccolato

cioccolato fondente


Iniziare con un lievitino mischiando 500 g di farina, 500 cc di latte,

lievito di birra e lasciandolo riposare per  90'

Continuare poi ad impastare inserendo prima tanta farina quanta ne basta a rendere l'impasto più consistente e continuare inserendo acqua zucchero e farina in 3 volte, incordando ad ogni inserimento. 

Con l'ultimo zucchero inserire il sale. Alla fine inserire lo strutto e

dopo il cucchiaio di olio d'oliva che lo rende più umido e colloso

alla chiusura.

Far lavorare sino a che l'impasto si presenterà  liscio e si staccherà dalle pareti.

Spostarsi sulla spianatoia e formare tante palline da 70/80 g e lasciare lievitare sino al raddoppio. 




 Prendiamo una pallina e divertiamoci a darle la forma che desideriamo.

Purtroppo per motivi logistici non ho potuto dedicarmi al passo passo, ma credetemi, vi basterà osservare le foto per capire il come fare.

A differenza della scorsa volta, non li ho farciti. Ho preferito lasciarli così e dare libera scelta dopo la cottura.




Per cui dopo aver dato la forma, lasciamo raddoppiare, spennelliamo col latte e inforniamo 180°C. Appena avranno preso colore..spegniamo e lasciamo raffreddare.

Farcire a proprio gusto!



Seguitemi e presto o tardi arriverà il passo passo!


IMG_2302fb IMG_2296fb IMG_2289fb IMG_2287fb


Un'idea carina per la  prossima Pasqua..non credete?


Ricetta: Vittoria Abbate (per mezzo di Cristina del Forum Ecucinando).
Fonte di ispirazione: pinterest qui qui qui

2 commenti

  1. Quanti pezzi vengono con questa dose di impasto?

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia dolcissima come sempre.Mela non posso risponderti perché ho fatto anche i calzoni e i rollò. Comunque parto sempre dal pesare le palline ed a seconda di quello che devo fare, può volerci più pasta o meno. Potrò esserlo quando farò un unico soggetto ed il passo passo:-(

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.