Biscotti di San Martino nelle tre versioni

lunedì 11 novembre 2013

Biscotti di San Martino


Non vi scrivo nulla sui cenni, ne è pieno il web, ne la ricetta per la verità che troverete sul Blog di MelaZenzero, quindi spero di deliziarvi con quello che credo io sappia fare un tantino meglio rispetto allo scrivere..la fotografia.

sammartinelli3

Quest'anno ho voluto provare le tre versioni: tricotto, rasco semplice e decorato. Non ho riscontrato nessuna particolare difficoltà. Seguito alla lettera la ricetta, solo il risultato del tricotto non mi ha soddisfatta, malgrado abbia allungato i tempi di cottura ripetendo l'ultimo passaggio di "raffreddamento cottura" affinché s'indurisse il biscotto. Ma nulla...non è proprio biscottato!
Invece, la versione rasco semplice mi ha soddisfatta, ma l'avevo già provata l'anno scorso, come potete vedere dalle foto sotto.
sam9sam5


Nella foto la versione rasco semplice: tagliare a metà il biscotto, svuotare la calotta aiutandosi con un cucchiaio o altro, e bagnare con uno sciroppo, nel mio caso amaretto di mandorla.


sammartinelli-Collage


 Nella foto la versione rasco semplice: farcire con del variegato al pistacchio (ricotta+zucchero+crema di pistacchio)

Ottimo il risultato.

sammartinelli-farciti2-Collagesammartinelli6

Nella foto la versione rasco semplice e decorato:farcire con crema di ricotta entrambi i biscotti. Per la versione decorata va creato un foro nella parte inferiore, svuotare un po', bagnare e farcire.

sammartinelli-ripieno-Collage

sammartinelli4



sammartinello1


La tradizione vuole una farcitura fatta di marmellata di cedro, io ho optato per il variegato, non amando il cedro.


Alla prossima!!!

3 commenti

  1. San Martino ha voluto cambiare tempo, visto che finora è stata estate :DComunque le tue foto e i tuoi biscotti sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara!Hai usato burro o strutto?Io uso lo strutto, e calibrando i tempi di cottura sul proprio forno (che possono sempre variare) si biscottano.Bisogna fare asciugare lentamente.Fantastica la versione al pistacchio!bellissime le foto, brava come sempre.

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia, complimenti! E che belle anche le foto! :)

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.