Biscotti regina

sabato 19 ottobre 2013

Biscotti regina

 Dolce tipico siciliano della Festa dei morti.


Ingredienti


500 g di farina

150 g di zucchero

50 g   di strutto

150 g di semi di sesamo

10 g di ammoniaca *1

            latte qb*2

            sale

*1- la ricetta ne prevede 15 g - ho provato con questa dose e in forno sono gonfiati parecchio, non so se           per l'ammoniaca o meno, mi rimetto al giudizio degli addetti.


*2 - la ricetta prevede l'acqua, io ho usato il latte come indicato in altre ricette


Impastare la farina con lo zucchero, lo strutto, l'ammoniaca (sciolta in un po ' di latte) e una presa di sale. Aggiungere poco alla volta  il latte necessario a formare un panetto consistente (simile alla frolla).

La ricetta a questo punto suggerisce di stendere la pasta in una sfoglia sottile di 1,5 cm e ritagliare dei bastoncini della lunghezza di un dito e ricoprirli con i semi. Essendo la pasta abbastanza  appiccicaticcia abbiamo appiattito il panetto e ritagliato delle striscioline e passate direttamente sui semi dove è poi possibile maneggiarle per dare  forma al biscotto.

Disporre su una teglia provvista di carta da forno e infornare a 220° per dieci minuti, poi abbassare a 150° per una ventina di minuti (io direi anche più, devono quasi abbrustolirsi per essere croccanti)


                                                                    Alla prossima



 con un riepilogo dei dolci tipici siciliani della commemorazione dei defunti o festa dei morti (dalle nostre parti) e con qualche cenno storico.




Fonte:  La cucina siciliana di Alba Allotta

Posta un commento

© Scatta la voglia. Design by Fearne.