Dolce o salato....ennesimo tentativo "Finger Food".

lunedì 23 maggio 2011




Non volendo scrivere un post per ciascuna ricetta, oggi, posterò tutte le mie proposte insieme. Che dicevo la scorsa volta? A si che il maltempo finalmente ci aveva lasciati...ma quannu mai..ma porca paletta (come dico sempre io), nebbia e pioggia al risveglio, ma siamo a Maggio? Io continuo a non capirci più nulla. Per non parlare delle piccole entrambe con la tosse e la piccolina con febbre. Ma se un giorno pare estate e l'altro inverno. Un giorno escon a mezze maniche e l'altro col maglione, e poi si suol dare del pazzo a Marzo (il mio mese). Andiamoci piano con le offese che a dire il vero anche i mesi seguenti non sono stati e non sono da meno.
Condizioni metereologiche a parte, continua il giochetto di Atmosfera Italiana ed ecco quindi i miei modesti tentativi:


- Panna cotta allo yogurt e gelée di fragole



Panna cotta allo yogurt

Ingredienti:
200gr di panna
45  gr di zucchero
1             baccello di vaniglia
3    gr di gelatina a fogli
100gr di yogurt bianco
vasetti della linea Finger Food by Atmosfera Italiana.

In un pentolino versare la panna, lo zucchero e la vaniglia e portare ad ebollizione. Nel frattempo, immergere la gelatina in acqua fredda. Quando la panna è giunta ad ebollizione, spegnere, aggiungere la gelatina, filtrare e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungere lo yogurt e mescolare bene. Versare la panna cotta nei vasetti e porre in frigo per qualche ora.
Gelée di fragole

Ingredienti:
150gr di purea di fragole
30gr di zucchero
2gr di gelatina a fogli

riscaldare la purea di fragole con lo zucchero. Nel frattempo, immergere la gelatina in acqua fredda. Aggiungerla alla purea calda e  filtrare. Lasciare raffreddare e versare sopra la panna cotta e riporre in frigo per un paio di ore.
Io ho decorato con delle fragole, fetta di limone e bastoncini di cannella.
Questa è una parte della ricetta per il compleanno del maritino...una parte (quante ne ho mescolate non lo so)
b0ecc-apik  


- Tartine pomodoro e caciocavallo

Ingredienti:
pane bianco tostato
pomodoro secco
caciocavallo

tostare del pane bianco tipo carée,  adagiarvi un pomodoro secco e il caciocavallo tagliato a quadrettini. Servire in accessori Finger Food 


34150-img_6671pik



- Pannacotta su biscotto fondente 

Biscotto fondente

Ingredienti:

100gr di biscotti tipo digestive

25  gr di cioccolato fondente

25  gr di mandorle

1 1/2 di miele


sbiciolare i biscotti, le mandorle e il cioccolato. Aggiungere il miele e amalgamare il composto. Versare nei vasetti Finger Food come in foto e porre in frigo. 


Panna cotta

Ingredienti:

300ml di panna dolce da montare

1         bustina di vanillina

50 gr  di zucchero semolato

25gr  di zucchero a velo

8gr    di gelatina in fogli

          fragoline piccole


per decorare glassa di fragole


mettere la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, versare 150ml di panna, lo zucchero e la vanillina in un pentolino e portare ad ebollizione e spegnere. Aggiungere la gelatina, filtrare e far raffreddare a temperatura ambiente.

Montare la panna rimasta con lo zucchero a velo e aggiungerla al composto. Versare con il sac a poche sul biscotto e riporre in frigo per un paio di ore.

Prima di servire decorare con glassa di fragole (purea di fragole)



Con questa ricetta partecipo a
------------------------------------------------------------------------------

Photobucket

6 commenti

  1. wow! davver molto belle le img!ke belle cose hai preparato x il compleanno, sarà stato contento di sicuro il maritino :D ciao..

    RispondiElimina
  2. anche tu alle prese con atmosfera italiana!! che bella scusa eh per papparci tanti bei stuzzichini, io poi li adoro!! complimenti, quando capirò come funziona questo gioco andrò a votare anch'io, gioco contro me stessa...ahahah!!un bacione alle piccole!

    RispondiElimina
  3. Delle idee strepitose!Anch'io sono sempre alla ricerca di qualche nuova ideuzza per il giochino di Atmosfera Italiana!Queste sono davvero fantastiche, bravissima!:)

    RispondiElimina
  4. oh mamma una proposta meglio dell'altra!complimenti sono gustose e accattivanti.un abbraccioGiulia

    RispondiElimina
  5. Carissima da che parte comincio, adoro sia il dolce sia il salato!Un bacino alle cucciole, anche qui la tosse è di casa ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale, ma quante cose buone che hai preparato.. se dovessi scegliere.. prenderei tutto!! :) Ottimi i finger food, permettono di scatenare la fantasia.Un abbraccio

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.