Risotto agli agrumi di Sicilia.

20:36:00






Oggi mi andava di cucinare siciliano, di sentire odori e sapori della mia terra. In cucina un tripudio di colori, dall'arancio al giallo. Ho avuto un attimo di panico, quando dopo appena qualche minuto la cucina era sommersa da stoviglie, ingredienti, luci, fotocamera e chi più ne ha ne metta. Ma come fu? Utilizzando un detto siculo:"cu mancia fa muddichi", ovvero chi mangia fa molliche..Che ci vogliamo fare, per un amore mille cose da lavare e da levare!Non è facile affatto, credetemi, cucinare e pensare alle foto, specialmente quando si ha in mente di realizzare qualche scatto che sia quanto meno decente. Quindi lo ripeto per l'ennesima volta, tutta la mia ammirazione a chi dedica quotidianamente questa attenzione alle ricette e foto.


Bando alle chiacchere, oggi, vi propongo un primo che, a quanto avete capito, sa di Sicilia e in duplice veste.
La prima in versione "finger food"con  le vaschette di Atmosfera Italiana, un'azienda che vanta un ricco e vastissimo assortimento di accessori utili per ogni occasione. Un marchio che è sinonimo di praticità, qualità e design.
L'altra, invece, in versione sformato.



Risotto agli agrumi di Sicilia
Ingredienti per due persone
200g di Riso
1lt     di brodo vegetale
2       arance (succo)
4       limoni piccoli (succo)
cipolla
olio extravergine d'oliva
grana padano (in caso di intolleranza eliminarlo)
sale e pepe


Per decorazione
filetti di arancia e limone
scaglie di mandorle
scaglie di grana   (in caso di intolleranza eliminarlo)
fette di arancia e limone

Per il finger food: vaschette di Atmosfera Italiana

Per lo sformato: pirottini

Preparazione:
Preparare il brodo. Nel frattempo, rosolare la cipolla, aggiungere il riso e farlo tostare. bagnarlo con il brodo e con il succo degli agrumi, alternandoli. Continuare sino a cottura. Tagliare a filetti la buccia di un'arancia e di un limone e portare a bollore per qualche minuto. Quando il riso sarà pronto, aggiungere il grana, il pepe e aggiustare di sale.
Per servire: versare il riso nelle vaschette di Atmosfera Italiana e decorare con i filetti e le fette degli agrumi, le mandorle e il grana.
Nell'altra modalità: versare all'interno di pirottini, capovolgere su un piatto e decorare.





You Might Also Like

4 commenti

  1. Alessandra sono davvero delle belle foto! complimenti per la presentazione!! il Risotto sarà sicuramente fantastico!!!complimenti e un bacio

    RispondiElimina
  2. Ho avuto modo di assaggiare più volte il risotto al limone, all'arancia e con i due agrumi...splendide tutte le versioni e delicatissimi! Brava, brava, brava!!!

    RispondiElimina
  3. Cavolini !!! che presentazione appetitosa e meravigliosa !!!Il risotto è delicato e strabuono gnammi. Dolce notte angela

    RispondiElimina
  4. Ciao!Mi piace un sacco vado subito a votarti su fb... Vado alla prossima ricetta!

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite