Pollo all'arancia e mandorle di Sicilia.

venerdì 4 marzo 2011



Oggi un post di fretta, poche parole, foto appena accettabili, ma quando il tempo e la voglia vengon meno,non c'è nulla da fare....tutto "en pssant". Nuovamente agrumi, stavolta solo arancia o arancio in un connubio con le mandorle. Sinceramnete ho voluto un po sperimentare, vale a dire, prendere un pezzo della ricetta della Orange and almond cake e tentare di adattarlo al salato. Detto fatto. Mi era sembrata pura follia, ma quando mi prende il momento, chiamiamolo "creativo" devo solo assecondarmi e basta. Il risultato?A quanto dice l'uomo della casa è stato un successo, e credetemi non è di parte.

Quindi che dirvi, provatela. Una piccola precisazione, vi ripropongo alcune foto postate precedentemente....sempre attinenti alla ricetta comunque.



Pollo all'arancia e mandorle di Sicilia
Ingredienti
Per la cottura del pollo
1lt di brodo di carne
pollo(all'incirca 300gr)
olio
cipolla
sale
pepe
1 arancia succo

procedimento:
preparare il brodo. Far soffriggere nell'olio la cipolla, adagiarvi il pollo, insaporirlo e far rosolare appena. Bagnare col brodo e con il succo di arancia sino a cottura. Aggiustare di sale e aggiungere il pepe. Togliere dal fuoco e tenere in caldo in  un recipiente a parte, lasciando sul fuoco la padella o tegame.

Per la crema di arancia e mandorle
Ingredienti
1arancia
100mll di panna da cucina
100gr di mandorle
sale
pepe
olio

procedimento
sbollentare in acqua l'arancia intera. Passare nel mixer e ridurre in crema, aggiungere la panna, il sale, il pepe e le mandorle prive di buccia (io per una questione di tempo le ho messe in "nature"). Versare nel tegame in cui abbiamo cucinato il pollo e far insaporire con il brodo rimasto nel fondo. Far addensare per qualche minuto, aggiungere dell'altro olio, aggiustare di sale.

Per servire.
versare la crema su un piatto adagiarvi il pollo, bagnare con un filo di olio, ed è fatta.

5 commenti

  1. Ricetta fantastica!!E penso anche buonissima!!Mi sono aggiunta ai tuoi lettori..passa anche da me se ti va..http://pastaepasticcino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Mai pensato ad una cremina così per il pollo! io adoro l'arancia!buonissima, ricetta da provare! buona domenica!p.s. c'è un premio per te qui:http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/03/05/un-premio-da-girare-e-atmosfera-italiana/

    RispondiElimina
  3. che squisitezza questa ricettina! buonissimissimaaaaa!!! :-D

    RispondiElimina
  4. dico che hai adattata benissimo, una ricetta sfiziosa e da provare, buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. WoW!!!Creativa e deliziosa...Veramente super!Corro alla prossima

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.