Bavarese black&white

martedì 18 agosto 2009

c1b7c-bavareseblack2526withe 


Bavarese al cioccolato

Ingredienti

4 grandi tuorli
100 g di zucchero
250 ml di latte
300 ml di panna
100 g di cioccolato fondente
6g di colla di pesce
1 baccello di vaniglia


Prepariamo la crema inglese: versare il latte in un pentolino con il baccello della vaniglia inciso e far bollire. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero evitando di far fare la schiuma. Versare il latte caldo sopra i tuorli e cuocere a fuoco molto basso la crema fino a velatura del cucchiaio (non deve assolutamente arrivare a bollore).


Togliere dal fuoco ed unire alla crema inglese il cioccolato ridotto a piccoli pezzettini (che siano piccoli altrimenti non si scioglierà tutto a contatto con la crema calda), mescolare finchè il composto non sarà perfettamente amalgamato e poi unire subito la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Far raffreddare e, quando il composto è ancora cremoso e prima che si indurisca troppo, unire la panna montata miscelando con movimenti che vanno dall'alto verso il basso.


Se volete presentare la bavarese in un unico composto su un piatto da portata, ungete lo stampo con olio di mandorle e versarvi all'interno la crema che metterete poi a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Altrimenti versate direttamente il composto in bicchierini monoporzioni che potrete poi decorare, una volta rassodata la bavarese, con ciuffetti di panna e scaglie di cioccolato o granella di nocciole e pistacchi.

6 commenti

  1. Complimenti, bella da vedere, bella da gustare, bella e basta!

    RispondiElimina
  2. chissà se ne troverai al tuo rientro...ihih

    RispondiElimina
  3. miii che t'è successo. Hai rubato la penna a qualche grande autore. Complimenti. Deve esserti piaciuta davvero tanto. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Alessandra...¡¡Que te gustan los postres!!!.Se ve que estas mejor ¿no? Eso espero.Si tengo tiempo lo haré, no parece muy complicado ¿no?.Cuando puedas visita mi espacio... tengo un regalo para ti.Chao guapa.

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci, sono il mio toccasana. Victory ero convinta di seguirti già, invece no. Comunque ho rimediato. Grazie per aver condiviso con me il tuo premio, ne sono onoratissima e felice.

    RispondiElimina
  6. This cake has a really good design. Perfect for a date.

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.