Chocolate cupcakes

mercoledì 17 febbraio 2016






Soffici e gustosi come non ne avevo ancora assaggiati. Dal libro Buon Appetito America di Laurel Evans. La ricetta, prosegue con il frosting che io ho omesso. 
Ed intanto, oggi, la Princy numero due è ritornata tra i banchi della seconda classe scuola primaria inferiore. L'ho lasciata timida, probabilmente anche un po' addormentata, ma l'ho trovata allegra e pimpante all'uscita. Tutto ritorna alla routine solita. Iniziamo a riprendere vecchie abitudini, a guardare l'ora, a farsi buttare giù dal letto dalla sveglia (qualora la si sentisse...nutro seri dubbi :P), a correre, a dire "su dai sbrigati, bevi il latte, lava i denti, vestiti, svegliaaaaa". Insomma, tutte quelle piccole azioni quotidiane tipiche del periodo scolastico. Fine del relax (il loro ovvio) e un po' di tregua per me!!




IMG_01673 


Ingredienti 

150 g di farina per dolci

 2 cucchiaini di lievito per dolci;

1/4 di cucchiaino di sale;

50 g di cacao amaro;

110 g di burro a temperatura ambiente;

150 g di zucchero;

2 uova grandi a temperatura ambiente;

120 ml di latte;

1 cucchiaino di essenza di vaniglia.



Mescolate in una ciotola media la farina, il lievito, il sale, il cacao e mettete da parte ed in un'altra, il latte e la vaniglia.

Nel robot da cucina, lavorate insieme con un mixer il burro e lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso, per circa 3 minuti. 


Unite le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta finché il composto sarà ben amalgamato.

Unite circa 1/3 del composto con la farina a quello di burro e zucchero e lavorateli a bassa velocità per amalgamarli. 


Unite circa metà del latte con la vaniglia e sbattete bene. 

Continuate ad aggiungere gli ingredienti alternando quelli secchi a quelli umidi e terminando con quelli secchi. 


Riempite gli stampini per 2/3 con il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 22-25 minuti o finché uno stecchino infilato al centro non risulterà ben asciutto.

Lasciate raffreddare.


7 commenti

  1. Grande post, devo provare!La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  2. Essenzina mia cara :) le tue foto sono sempre più belle... Belle!!Baci,Tì

    RispondiElimina
  3. la tua bambina sta diventando grande è chiaro, ma la certezza di avere a casa una mamma come te credo faccia crescere con più brio!;-)i colori..belli mi piacciono i colori nelle tue foto non abbandonarli mai! :-*Pippi

    RispondiElimina
  4. @Tiziana: troppo buona grazie ^_^Pippi: e si cresce ed è un vero peperino (tanti capelli bianchi..io) Adoro i colori, ma non sempre vengono fuori...Grazie Pippi ^_^

    RispondiElimina
  5. @Elena: anche per me era una tragedia ritagliarmi lo spazio per le faccende....dormivano, fortunatamente, solo la notte....e il giorno l'annaca annaca era continuo...E' una fase..passerà... Bacio ate.

    RispondiElimina
  6. Carissima Alessandra è un piacere capitare qui nel tuo blog, leggo nei tuoi post tanta dolcezza e simpatia e guardando le tue foto non riesco a non avere l'acquolina in bocca. Inoltre la grafica così delicata mi piace tantissimo!!! Oltre a complimentarmi per il tuo blog mi complimento anche per i contenuti, come questi cupcakes che non vedo l'ora di provare, devo acquistare anche io questo libro! Carissima io mi unisco ai tuoi lettori, ci vediamo al prossimo post :) Se intanto ti va di passare anche da me per scambiare quattro chiacchere, sei la benvenuta, apresto!http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.