Ravioli ricotta e zucchine

11:00:00






Ravioli ai fiori di zucchina, ricotta e zucchine

Difficoltà di prep: media

Tempo di prep: 60 minuti

tempo di cottura: 12 minuti

Calorie per persona: 508

Ingredienti (ricetta dello Chef Marcello)

Per la pasta:

300 g di farina

009        tuorli

sale
Per il ripieno:

150 g di zucchine

250 g di ricotta

5       foglioline di basilico

50 g di parmigiano grattugiato

25 g di pangrattato

2     cucchiai di olio d'oliva

1     tuorlo

1     spicchio di aglio

sale e pepe

Per il sugo:

120 g di zucchine

10     fiori di zucchina

30 g   di burro

1       spicchio di aglio

60 g   di parmigiano grattugiato

Preparazione

Per la pasta: disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, rompervi le uova, aggiungere il sale. Impastare bene fino a ottenere una pasta elastica, liscia e omogenea.

Per il ripieno: lavare le zucchine e tagliarle a cubetti piccolissimi. Far rosolare lo spicchio di aglio in una padella con l'olio, Versare le zucchine in padella, farle soffriggere per 5 minuti a fuoco vivace. Salare e pepare. Tritare il basilico e cospargerlo sulle zucchine.Bagnare le zucchine con 1/2 bicchiere di acqua: appena inizia a sobbollire in padella, cospargere con il pangrattato grattugiato, mescolare bene, togliete dal fuoco e versare la preparazione in una terrina a raffreddare. Aggiungere il parmigiano, il tuorlo, la ricotta e mescolare bene il ripieno. Aggiustare di sale, se occorre.

Per il sugo: pulire il resto delle zucchine, staccare il picciolo dai fiori; tagliare quindi le zucchine a cubetti medi e i fiori a striscioline. far rosolare l'aglio schiacciato in una padella con il burro: gettarlo quando è dorato. Unire i cubetti di zucchina e metà dei fiori. salare, pepare e cuocere a fuoco moderato per cinque minuti.

Per i ravioli: prendere uno stampo per ravioli (io non l'avevo) Stendere la pasta con una sfogliatrice fino ad ottenere una striscia di pasta sottile qualche millimetro e larga circa 10 cm. Adagiare metà della striscia di pasta sullo stampo, riempire i buchi per ravioli con un po di ripieno usando una sacca da pasticceria o con un cucchiaio. Adagiare sul ripieno un altro foglio di pasta e pressare bene, ma con delicatezza, con un mattarello. Capovolgere lo stampo, far fuoriuscire la pasta con il ripieno e , utilizzando una rotella dentata, ritagliare i ravioli.
Nel caso non si disponga dello stampo per ravioli, stendere una striscia di pasta sottile e larga 6-7cm, con una sacca da pasticceria, disporre dei mucchietti di ripieno uno a fianco all'altro e distanti 3cm fra loro. Ripiegare la pasta su se stessa e pressarla bene intorno al ripieno per sigillarla. Quindi, con l'aiuto di una rotella, ricavare dei ravioli quadrati tagliando la pasta intorno al ripieno.

You Might Also Like

2 commenti

  1. .......ma un nome c'è l'ha "lui"......ovvero tuo marito????Io odierei essere chiamato "lui"!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ******************Grazie a tutti***********Anonimo..se magari la prossima volta ti presentassi...magari potrei anch edirtelo il suo nome....Viceversa, mi dispiace ma dovrai accontentarti di LUI..

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite