Ruote saporite su letto di ricotta

mercoledì 12 ottobre 2011

Ruote saporite su letto di ricotta


Un primo allegro per il formato della pasta e molto saporito. Da una parte la delicatezza della ricotta e dall'altra il sapore forte della salsiccia e il finocchietto. Ero titubante sulla riuscita di questo connubio, ed invece, a mia grande sorpresa, il matrimonio è andato alla grande.
Oggi, ritorno con un primo e con un nuovo contest Atmosfera Italiana - Pasta solo Pasta
alla quale son lieta di partecipare. Lo so io e contest siamo due mondi distanti anni luce, ed effettivamente è così, ma a degli amici posso dire di no?? E poi posso rinunciare al  buon sapore della pasta Cavalieri? No, presto detto.





Ingredienti per due:
150gr di pasta Benedetto Cavalieri
acqua per la pasta
sale
200gr di salsiccia
1/2 bicchiere di vino rosso
3 cucchiai di pesto di finocchietto
olio
cipolla
acqua di cottura

per servire:
200gr di ricotta di pecora

Io ho fatto così:
messo sui fuochi l'acqua per la pasta. Nel frattempo privata la salsiccia dal velo, posto una padella sui fuochi con olio e cipolla. Aggiunto la salsiccia, fatta rosolare e sfumata col vino. Terminata la cottura con i tre cucchiai di finocchietto.
Prima di scolare la pasta ho aggiunto un po di acqua di cottura sul condimento. Vi ho versato la pasta e fatta saltare qualche secondo.
Per servire ho messo sul fondo del piatto la ricotta e vi ho versato sopra la pasta
Photobucket











Da Ruote saporite su letto di ricotta










Da Ruote saporite su letto di ricotta












Da Ruote saporite su letto di ricotta










Da Ruote saporite su letto di ricotta












Da Ruote saporite su letto di ricotta

8 commenti

  1. Mi piace molto l'unione di questi ingredienti! La copierò senz'altro, ma con le ruote non credo, io le adoro ma il resto dei commensali, mmmmmm... sarà dura! E' confermato, il mio blogroll non mi aggiorna i tuoi post, provo a reinserirti.... Buona giornata! LORI

    RispondiElimina
  2. ma che bel piatto mi piace molto anche l'abbinamento in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea il letto di ricotta. Mi viene in mente che ho appena lasciato un po' di risposte 'severe' ad una blogger australiana che ha postato la ricetta della ricotta fatta con latte, panna e aceto. Le ho detto che la ricotta si fa col siero e se l'e' presa... lol!!!! :-)CiaoAlessandra

    RispondiElimina
  4. adoro questo formato di pasta, e che dire della ricotta?? vabbè, lasciamo stare, lo mangerei anche adesso questo piatto di pasta :-Pbaciiii.

    RispondiElimina
  5. Wowww che presentazione per un piatto molto ma molto gustoso!!!!!mi gusta il finochietto abbinato alla salsiccia!!!! Io anche ho cucinato quelle ruote ieri sera.. nei prox gg la ricetta... baci .-)

    RispondiElimina
  6. mi piace il contrasto salsiccia/ricotta.. da provare

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale :-) mi piace questo primo particolare e come lo hai presentato!

    RispondiElimina
  8. Foto? Una favola *_*mi piace quella stoffa viola che si vede, il tovagliato, ed anche la base in legno su cui hai realizzato gli scatti! Mi racconta il gusto di un cibo autentico, come dicevo oggi su fb... mi piace lo sfondo dato dalle tavole!!Buona notte mia cara,Tiziana

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.