Dieci anni di me e te...nozze di stagno.

23:50:00







Rispetto agli scorsi anniversari quest'anno ci siamo voluti regalare una cena fuori. Ebbene si, mi sono convinta..basta con le fatiche, le ore chiusa in cucina a preparare..Meglio fuori a zero stress e 100% gusto e goduria allo stato puro.
La persona che è riuscita in questo piccolo miracolo, a parte il maritino, è lui lo Chef Marcello Valentino e La Quinta Sinfonia di Cucina, un bellissimo evento all'insegna della cucina elaborata, da una parte e, tradizionale dall'altra.
Dietro le quinte, non solo Marcello, ma un team di eccellenza, nonchè di amici: lo Chef Francesco Paolo Pinello e i gurmet Lionello Nuccio, Giovanni La Rosa, Lucia Miceli e Davide Curatolo.
La cena si è aperta con la presentazione degli Chef e dei proprii piatti.
Mi rammarica non avere la capacità di trasmettere in parole la bontà e genuinità di ogni singola ricetta, perchè credetemi ero certa e non avevo dubbi, ma essere lì, incontrare vis a vis coloro che ho sempre stimato e poter gustare i loro capolavori culinari, non ha prezzo.
Ma adesso basta la smetto di digitare e cedo il posto alle immagini, che con molta umiltà e timidezza, non lo nego, ho scattato ieri sera e che adesso mi accingo a condividere con voi.

Il Menù della serata:

IL MENU' DELLA SERATA:
1) tortilla di patate su salsa di peperoni rossi e spuma di cipolle bianche

2) mousse di "piacentinu ennese" con cialda di pane nero di Castelvetrano

3) ricottina di pecora al forno con salsa agli agrumi etnei

4) baccalà mantecato su tortino di riso allo zafferano

5) riso venere al cardamomo e straccetti di crostacei su vellutata di cavolo rosso

6) petali ericini con vellutata di zucca, balsamico Neropantelleria e pancetta di maialino nero

7) involtino di pesce ripieno di pane nero vastedda del Belice, con sale grosso di Trapani e cipolline caramellate al miele di castagno e fiori di finocchio

8) cremosità di Sicilia

9) tortino caldo al cioccolato su crema ai fichi d'india e marmellata di giuggiole






Partendo da sinistra: mousse di "piacentinu ennese" con cialda di pane nero di Castelvetrano; baccalà mantecato su tortino di riso allo zafferano di Francesco PaoloPinello; ricottina di pecora al forno con salsa agli agrumi etnei di Lucia Miceli.




Tortilla di patate su salsa di peperoni rossi e spuma di cipolle bianche di Lionello Nuccio





Riso venere al cardamomo e straccetti di crostacei su vellutata di cavolo rossodi Marcello Valentino




Petali ericini con vellutata di zucca, balsamico Neropantelleria e pancetta di maialino nero di Francesco Paolo Pinello



Involtino di pesce ripieno di pane nero vastedda del Belice, con sale grosso di Trapani e cipolline caramellate al miele di castagno e fiori di finocchio di Francesco Paolo Pinello.




Cremosità di Sicilia di Marcello Valentino




Tortino caldo al cioccolato su crema ai fichi d'india e marmellata di giuggiole di Francesco Paolo Pinello.



Alla prossima Marcello.

You Might Also Like

4 commenti

  1. EVVIVA...un tripudio di aromi e profumi della nostra magnifica Sicilia, e poi la giusta cornice per festeggiare un evento tanto importante.Auguri, Roby

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni, e che menu' fantastico :-)CiaoAlessandra

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguroni!!!! e ammazza che cena!!!! baci :-) buona serata

    RispondiElimina
  4. devo dire uno splendido modo per festeggiare.... davvero un menù goloso e ricco! buon Anniversario cara!!!!

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite