Classic Buttermilk Pancakes ......colazioniamo??

giovedì 20 ottobre 2011

Classic Buttermilk Pancakes

Già da un pò il maritino li chideva come non accontentarlo! La ricetta come vedrete dalle foto, l'ho estrapolata dal libro Buon Appetito America di Laurel Evans, uno dei tanti regali sfogliabili che mi son fatta questa estate in occasione di un mega sconto su Amazon it. Come annunciato dal titolo il libro ci propone un percorso attraverso la vera cucina americana coast to coast. All'interno, non solo, ricette, ma anche tanti consigli e delle bellissime fotografie. Credetemi vale davvero la pena averlo in casa.

"Quando ero bambina , il giorno del mio compleanno ricevevo sempre un trattamento speciale.....i regali erano ammassatti di fronte al mio piatto e mi amadre mi serviva una pila di pancakes fumanti, spolverati di zucchero a velo e decorati con una candelina simbolica"


Classic Buttermilk Pancakes

Frittelle al latticello


135gr di farina

2 cucchiaini di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

250gr di latticello *

1 uovo grande

35gr di burro fuso

olio vegetale (per ungere la teglia)

burro in più per servire

sciroppo d'acero


(*come sostituirlo: 3 parti di yogurt 1 parte di latte 1 cucchiaio di succo di limone. Mettere insieme tutti gli ingredienti e lasciare riposare per cinque minuti. Utilizzare come da ricetta)


In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, il bicarbonato di sodio e mescolare.


In un altro contenitore, sbattere il latticello, l'uovo e il burro fuso. Versare quyest'ultimi sulle polveri e amalgamarli per bene.


Scaldare l'olio in un apadella antiaderente togliendo con un tovagliolo di carta assorbente, quello in eccesso (proprio come si fa con le crepes). Raggiunta la temperatura versiamo un mestolo di pastella.


Appena i bordi avranno preso colore e all'interno si formano delle bolle, giriamo la frittella. Ripetere questa operazione per le altre pastelle e servire ben calde con una noce di burro fuso e sciroppo d'acero.


La colazione americana è servità!!





3 commenti

  1. Io li adoro, e mio marito me li chiede ogni domenica. e puntualmente la domenica mattina mi ritrovo senza uova! se ti va, puoi postare questa ricetta per lo starbooks di alessandra e daniela di menuturistico!baciStefania P&S

    RispondiElimina
  2. I pancakes continuano a lasciarmi perplessa. Vedendo i tuoi, che hanno tutta l'aria di essere perfetti, comincio a pensare sia anche colpa della ricetta seguita (in cui non c'era traccia di latticello). Li provo e ti faccio sapere ;)!

    RispondiElimina
  3. Che buoniiii...io li ho mangiati solo un paio di volte durante le vacanze!!! Devo decidermi a farli ...copio la tua ricetta ;-) Grazie

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.