Le minne di San'Agata tra una pagina e l'altra.

18:27:00





"Agatì, beddruzza mia, comincia a mischiare la farina con la sugna e sentimi bene, che ti devo raccontare una cosa importante. Devi sapere che sant'Agata...". Così si apre il secondo capitolo del romanzo "Il conto delle minne" di Giuseppina Torregrossa, un libro che mi ha fatto compagnia, insieme ad altri,  questa estate e della quale mi sono subito innamorata. Si racconta di uno spaccato della storia di un paese della Sicilia attraverso i racconti di nonna Agata che insegna alla nipote, non solo i segreti della cucina e della ricetta delle minne, ma anche grandi e importantissime lezioni di vita. Insomma storie di donne raccontate da donne, per le donne.
La storia della santuzza ahimé, lascia l'amaro in bocca. Se volete saperne di più vi invito a leggere qui. Quanto al romanzo leggetelo.
La ricetta fa parte del libro e la si trova nella prima pagina.



Minne di sant'Agata (per otto cassatine)
Ingredienti Pasta Frolla
farina tipo 00, 600 grammi
strutto, 120 grammi
zucchero a velo, 150 grammi
Aroma di vaniglia
uova, 2

tagliare lo strutto a dadini e lavorarlo tra le dita insieme con la farina. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere lo zucchero a velo, incorporare le uova e la vaniglia. Impastare velocemente. Quando il composto avrà una consistenza soffice ed elastica, da poterci affondare le dita come in un seno voluttuoso, coprire con una mappina e lasciar riposare.

Glassa
zucchero a velo, 350 grammi
succo di limone, 2 cucchiai
albumi, 2

Montare parzialmente gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e continuare a mescolare fino a ottenere una crema bianca, lucida e spumosa.

 Ripieno

ricotta di pecora asciutta 500 grammi
canditi, 100 grammi
scaglia di cioccolato fondente, 100 grammi
zucchero, 80 grammi

Passare a setaccio la ricotta. Aggiungere lo zucchero, i canditi e il cioccolato. Lasciare riposare in frigorifero per un'ora circa.

Imburrate e infarinate stampini rotondi, perché il dolce abbia la forma di un seno. Stendere la pasta in uno strato sottile. Foderare il fondo degli stampini, farcirli con la crema e chiuderli con dischi di pasta frolla. Capovolgerli sulla piastra unta e infarinata. Cuocere nel forno a 180°C per 25/35 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una griglia.
estratta delicatamente ogni cassatina dal suo stampo,  colarvi la glassa, in modo uniforme perché tenderà a solidificare in poco tempo.
Perché delle semplici cassatelle si trasformino come per magia in seni maliziosi, minne piene, decorare queste magnifiche, bianche, profumate rotondità con una ciliegina candita.

You Might Also Like

4 commenti

  1. Splendida presentazione, Ale, e che buone le minne di Sant'Agata!Il libro non lo conosco, segno il titolo, sarà molto bello!Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie per la partecipazione di queste belle minne!!! :DIn bocca al lupooo!!

    RispondiElimina
  3. ke amore!!!belle! mai sentite sinceramente!sembrano davvero golose!!

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite