Il cannolo si fa cuore....dalle mie parti.

martedì 15 febbraio 2011


Chi mi conosce sa che ogni tanto amo stravolgere un tantino le tradizioni e in questa occasione essendo siciliana verace e amando alla follia la ricotta non potevo non lasciarmi trascinare dal desiderio di vestire il cannolo a festa, si rendendolo dolcissimamente più romantico. La ricetta l'ho estrapolata dal mio prezioso "Profumi di Sicilia".

Pasta per i cannoli.
Ingredienti

500gr di farina
50gr di strutto
20gr di zucchero
70gr di vino marsala
1 uovo
aroma di cannella

procedimento

impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta sostenuta. Tirare delle sottilissime sfoglie, tagliare dei quadrati di 10cm (nel mio caso utilizzare un taglia biscotti a cuore)e avvolgerlo intorno all'apposito cannolo di metallo. Far pressione sulle punte di modo che si saldino. Friggere in olio bollente oppure infornare in teglia molto unta e ritirare appena prendono un colore leggermente bronzeo. Sfilare gli involucri dai fusti e riempire con la farcitura al momento di consumarli.

Farcitura
1kg di ricotta
500 gr di zucchero
cannella
govve di cioccolato
canditi (io no)

procedimento
passare al setaccio la ricotta asciutta (preferibile sarebbe lasciare la ricotta fresca a perdere il liquido per due tre giorni) aggiungere gli ingredienti e farcire i cannoli aiutandosi con un sac a poche. Spolverare con dello zucchero a velo e servire.


4 commenti

  1. Che carina questa rivisitazione =)

    RispondiElimina
  2. Ohh.. tu devi sapere che il cannolo alla siciliana è, insieme al tiramisu', è uno dei dolci che mio marito adora di piu' al mondo. Cosnidera che c'ho pure provato a farli, una volta, anni fa... è stata una tragedia... pure le tende ricordano... forse pero' l'idea di rispormiarsi il cannolo e cavarsela con uno stampino potrebbe venirmi incontro... oh, io provo eh... ti facio sapere...

    RispondiElimina
  3. @grazie Federica,Francesca, FMezzaluna, Cey.@Kia anche le mie tende ricordano, purtroppo è la pecca del fritto...L'idea del tagliabiscotti semplifica sicuramente, ha un aspetto più romantico, ma gustare il cannolo originale e tutta un'altra cosa. Grazie e attendo notizie.@Elifla, grazie, scusa non seguo il discorso del post, a quale ti riferisci?@Damiana, grazie tante.@Lucy, e si proprio sul filo...hihi. Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Che delizia, sono pure bellissimi da vedere. Un bacio Angela

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.