Brioche a nido d'ape

12:30:00





Il suo colore è un bel fucsia acceso ed è un gran chiacchierone, altroché se lo è!

Anche al suo interno, le prime pagine, hanno lo stesso colore. 10 è il numero degli argomenti trattati; 794 le pagine.

Ogni ricetta e corredata da foto dei passaggi e da un' esauriente spiegazione, laddove ovviamente, non ci siano, ahimè, errori di traduzione o dimenticanze.

Si presenta bene e accende l'ottimismo, della serie: "ce la posso fare".

Pagina dopo pagina, c'è solo l'imbarazzo della scelta.



Oggi, ad esempio, mi andava di provare la brioche e, nonostante il caldo, ho acceso il forno. Ne è valsa la pena.

Ma sveliamo l'arcano. L'autore è uno tra  i più grandi chef pasticceri francesi: Christophe Felder. Il libro, come in tanti avranno già capito da un pezzo, è Patisserie.



Ricetta Brioche di Felder

Ingredienti:

250 g di farina 00

30 g di zucchero

1 cucchiaino di sale

10 g di lievito fresco

150 g di uova

165 g di burro a temperatura ambiente



Per la doratura

1 uovo intero

1 tuorlo

Come fare.

Versare la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito nella planetaria. Aggiungere le uova una alla volta e lavorare a bassa velocità. Quando l'impasto avrà assorbito le uova, incorporare il burro ammorbidito e impastare nuovamente. Aumentare la velocità e far lavorare per circa 10 minuti. L'impasto dovrà essere liscio, elastico e non dovrà strapparsi quando lo si prenderà in mano. Lasciare lievitare per un'ora a temperatura ambiente coperto da pellicola. trascorso il tempo versare sul piano di lavoro e dare la forma di un cilindro. Ricoprire con la pellicola e riporre in frigo per due ore.

Prendere l'impasto e stendere sul piano di lavoro infarinato o su carta da forno.

Stendere ad uno spessore di 6 mm e ritagliare dei cerchi di 8 cm. Adagiare questi dischi su una teglia rivestita da carta da forno e fare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.



Farcia

Ingredienti

100 g di miele

100 g di zucchero semolato

1 arancia

100 g di burro

100 g di mandorle a scaglie




Come fare

fare scaldare il miele e lo zucchero in un pentolino a fuoco medio. Aggiungere la scorza ed il burro, mescolando con una spatola e lasciare bollire per 10 secondi. Versare le mandorle e mescolare.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Sbattere le uova e spennellare la superficie delle brioche. Adagiare su ogni disco la farcia.

Infornare per 10 minuti.

Lasciare raffreddare prima di servire.





La colazione è servita. Alla prossima. Ale.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Bellissimi al solo vederl, mi ha incuriosita molto il libro di Felder, credo che in.autunno sarà uno dei miei prossimi acquisti

    RispondiElimina
  2. Io lo trovo stimolante e ben fatto..traduzioni e dimenticanze a parte. Thanks! :D

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite