Minestra di orzo con funghi e piselli

11:55:00




Beata quotidianità, beata routine, beata si beata....
Viviamo in un mondo, in cui la prudenza non è mai abbastanza, in un mondo di incertezze e di pazzi.
Si, pazzi, folli, demoni dalle sembianze umane. Donne e uomini, indifferentemente.
Oggi, sono troppo arrabbiata. Ho già scritto e cancellato, tre volte. Mi dico...perché tediare chi mi legge, ma è ciò che sento, in questo momento, sono io e questo è il mio diario.
Non posso sempre reprimere, non posso sempre tacere.
Carta e penna sono, da sempre, le mie sorelle, come oggi, lo è questa tastiera.
Non ascolto il TG da tanto tempo e non compro i quotidiani, proprio per tenere alla larga tutto il male e la sofferenza che ne leggerei, ma arrivano lo stesso e mi piombano addosso, con tutto il loro peso, ed io a fatica riesco a stare a galla.
I bambini non si toccano, i bambini non si toccano....
Vanno protetti e mai lasciati soli. La prudenza non è mai abbastanza..il demone sta sempre in agguato, nascosto dietro l'angolo, o persino, dentro casa, dentro scuola....ovunque.
Quante poche certezze ci sono rimaste, quanta insicurezza, quanta libertà negata..
Non possiamo tenere i nostri figli sotto una campana di vetro, non possiamo negare loro la vita e la spensieratezza che è un loro diritto e nostro dovere assicurare.
A noi il compito, arduo e difficile, di proteggerli senza soffocarli, di seguirli, e di non dare mai nulla per scontato.
Non è facile, non lo è mai stato, ancora meno, oggi.
Genitori si diventa e non c'è un manuale da seguire, impariamo ad esserlo giorno dopo giorno, in ogni fase della loro crescita.
L'amore è la chiave.


La ricetta di oggi

Minestra di orzo con funghi e piselli.

Ingredienti
150 g di orzo
100 g di funghi ferla
100 g di piselli surgelati
10 g di funghi secchi
1   l  di brodo vegetale
olio evo
aglio
sale
pepe
vino bianco
cacio cavallo (facoltativo)

Come ho fatto:
ho preparato il brodo vegetale con patate, carote, sedano, cipolla e sale.

Messo  a bagno i funghi secchi.

Passato sotto l'acqua fredda l' orzo, ho versato l'olio evo in una padella, ho fatto imbiondire l'aglio e ho aggiunto l'orzo ed iniziato la cottura bagnando con il brodo vegetale.

Nel frattempo, ho pulito i funghi, tagliati a dadini e scolato i funghi secchi.
In un'altra padella ho aggiunto l'olio e fatto imbiondire l'aglio.
Vi ho versato i funghi e i piselli, insaporito e cucinato per qualche minuto, sfumando con il vino.

Ho aggiunto i funghi all'orzo, aggiustato di sale e terminato la cottura.

Ho servito caldo aggiungendo una spolverata di cacio cavallo.

Il pranzo è servito.

Buon Appetito.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Che piatto meraviglioso, amo molto l'orzo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bel piatto..e bel post!D'accordo con te su ogni singola parola.Io sono un'educatrice e lavoro nelle scuole..mamma non ancora, ma credo con la "presunzione" di avere ragione, che ogni adulto in presenza di un bambino deve e dico DEVE diventarne responsabile..anche se non è suo figlio, anche se è un bambino che passa per strada, ma deve tutelarlo in ogni modo. E che questo non avvenga..mi spaventa moltissimo!Un caro abbraccio..Jess

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite