Ciambelle o doughnuts

lunedì 20 gennaio 2014

Donuts


Ingredienti (dal libro di Donna Hay)

4 cucchiaini di ldb
60 ml d'acqua tiepida
250 ml di latte tiepido
3 cucchiai di zucchero semolato
100 gr di burro (fuso)
570 g di farina
3 uova
olio per friggere
225 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella in polvere
o
glassa al cioccolato
125 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente

In una ciotola versare il latte, l'acqua, il lievito e un cucchiaino di zucchero. Lasciare da parte per dieci minuti, sino a che diventerà schiumoso in superficie.
Trascorso il tempo aggiungere al composto liquido, il burro, la farina, le uova e lo zucchero rimasto. Amalgamare bene gli ingredienti e su un piano infarinato, lavorare l'impasto.
Riporlo in un contenitore, preventivamente unto con un filo d'olio, chiudere ermeticamente e lasciare raddoppiare.
A questo punto lavorare nuovamente l'impasto sul piano infarinato sino a che diventi liscio ed elastico. Stendere uno strato di 1 cm di spessore e ricavare, con un coppa pasta o taglia biscotti rotondi (circa 8 cm), dei dischi che bucherete a loro volta al centro.
Adagiateli su una teglia provvista di carta da forno, coprire e lasciare lievitare sino al raddoppio.

Scaldare l'olio in una padella e cuocerli poco per volta da entrambi i lati finché avranno preso colore. Scolarli su carta da cucina e passarli   nello zucchero e cannella.

Oppure nella versione con la glassa.

Fondere il cioccolato fondente con la panna in un pentolino su fuoco basso, mescolando sino a che il composto è liscio. far riposare per 10 minuti di modo che si addensi appena. Adagiare le ciambelle ormai fredde su una gratella e versarvi. Decorare a vostro gusto. Lasciare asciugare.

ALE_7123F

1 commento

  1. ummmm da te c'è un Carnevale goloso!! la cosa bella di avere bambini in giro per casa è che ti portano a seguire con più attenzione il ciclo delle festività.. soprattutto il Carnevale che è dedicato proprio a loro. Io in casa ho un bambino troppo cresciuto che dovrebbe mettersi a dieta, e un bambino pelosetto che non dovrebbe mangiar dolci... rimango io. ;-) un bacio e buon Carnevale!Pippi

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.