Ciambelle o doughnuts

13:29:00






Ingredienti (dal libro di Donna Hay)

4 cucchiaini di ldb
60 ml d'acqua tiepida
250 ml di latte tiepido
3 cucchiai di zucchero semolato
100 gr di burro (fuso)
570 g di farina
3 uova
olio per friggere
225 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella in polvere
o
glassa al cioccolato
125 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente

In una ciotola versare il latte, l'acqua, il lievito e un cucchiaino di zucchero. Lasciare da parte per dieci minuti, sino a che diventerà schiumoso in superficie.

Trascorso il tempo aggiungere al composto liquido, il burro, la farina, le uova e lo zucchero rimasto.

Amalgamare bene gli ingredienti e su un piano infarinato, lavorare l'impasto.
Riporlo in un contenitore, preventivamente unto con un filo d'olio, chiudere ermeticamente e lasciare raddoppiare.

A questo punto lavorare nuovamente l'impasto sul piano infarinato sino a che diventi liscio ed elastico.


Stendere uno strato di 1 cm di spessore e ricavare, con un coppa pasta o taglia biscotti rotondi (circa 8 cm), dei dischi che bucherete a loro volta al centro.



Adagiateli su una teglia provvista di carta da forno, coprire e lasciare lievitare sino al raddoppio.

Scaldare l'olio in una padella e cuocerli poco per volta da entrambi i lati finché avranno preso colore. Scolarli su carta da cucina e passarli   nello zucchero e cannella.


Oppure nella versione con la glassa.


Fondere il cioccolato fondente con la panna in un pentolino su fuoco basso, mescolando sino a che il composto è liscio. far riposare per 10 minuti di modo che si addensi appena. Adagiare le ciambelle ormai fredde su una gratella e versarvi. Decorare a vostro gusto. Lasciare asciugare.




You Might Also Like

1 commenti

  1. ummmm da te c'è un Carnevale goloso!! la cosa bella di avere bambini in giro per casa è che ti portano a seguire con più attenzione il ciclo delle festività.. soprattutto il Carnevale che è dedicato proprio a loro. Io in casa ho un bambino troppo cresciuto che dovrebbe mettersi a dieta, e un bambino pelosetto che non dovrebbe mangiar dolci... rimango io. ;-) un bacio e buon Carnevale!Pippi

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite