Crostata mele e crumble......spunti qua e la.

19:38:00







Prendendo qualcosa di qua e qualcos'altro di la è venuta fuori questa crostata. Un modo piacevole e semplice in cui dilettarsi per cercare di far fuori un paio di mele.

 Ingredienti frolla
500gr di farina 00
250gr di burro
200gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

preparazione
mettere lo zucchero nella ciotola del robot, aggiungere il burro freddo a pezzi e far lavorare sino a che non si sia amagalmato. Aggiungere le uova e gli altri ingredienti. far lavorare per qualche minuto. Avvolgere nella pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo.

Ingredienti farcia di mele
6 mele
200gr di zucchero
1 limone
3 cucchiai di amaretto alla mandorla
1 cucchiaio di cannella (voi quanto preferite)

250 di crumble (da sottrarre alla frolla)
noci macinate poco

noci interepreparazione

sbucciare e tagliare le mele in pezzi più o meno piccoli e bagnare con il succo del limone. Porre in una padella, insieme allo zucchero e far caramellare per qualche minuto. Aggoiungere l'amaretto e la cannella. Far insaporire e raffreddare.
Con una parte della pasta frolla rivestire una teglia per crostate precedentemente coperta con della carta da forno. Aggiungere le mele, altra cannella se si vuole, e ricoprire con il crumbel (pasta frolla più le noci macinate)con il quale formeremo delle palline più o meno piccole. Aggioungere altre noci e porre in forno a 180° sino a che non avrà preso colore.

Le crostatine stessa frolla, stesse mele, mancano di crumble, hanno in più le mandorle a scaglie e il cioccolato fondente.



Questa ricetta partecipa al contest di About Food

about food

You Might Also Like

9 commenti

  1. prendi prendi, se questo è il risultato!!!! E' l'apoteosi dei sensi, mele, cioccolata, burro, cannella ... assolutamente deliziosa, bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Yum! Questa crostata sembra favoloso ed è una festa per gli occhi. Prendo appunti nella ricetta. Ciao! Caroline B. (Canada)

    RispondiElimina
  3. potrei fare pazzie per una crostata in generale, se poi ci sono mele e crumble...Bacissimi!

    RispondiElimina
  4. La crostata è splendida, ma lo sono ancora di più quelle mignon!

    RispondiElimina
  5. Croccanti fuori e morbide dentro....buonissime!!!!!!buon w.e.

    RispondiElimina
  6. PEr chi ha estRo e fantasia per fare i dolci prendere di qua e di la e ottenere risultati così va benissimo, ma io sono una frana in questo quindi passo e mi godo con piacere le vostre preparazioni...buon week end.

    RispondiElimina
  7. penso che seri veramente brava !!! Nella preparazione della ricetta, e anche nella sua presentazione, mi piace molto la rosa fatta con la buccia di mela e ovviamente .. la cannella.. se passi da me saprai perchè ihihihih in effetti il nome del blog mi ha particolarmente colpito e ho fatto bene a passare perchè ci sono molte ricetttine interessanti.. Mi unisco con vero piacere ai tuoi lettori fissi ^_^Bacio e buona domenica Ang

    RispondiElimina
  8. @grazie ragazzi e scusate il ritardissimo nella risposta.

    RispondiElimina
  9. Una stupenda golosità a cui è praticamente impossibile sottrarsi :)Bacio e buona giornata diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite