Crostata mele e crumble......spunti qua e la.

venerdì 11 febbraio 2011





Prendendo qualcosa di qua e qualcos'altro di la è venuta fuori questa crostata. Un modo piacevole e semplice in cui dilettarsi per cercare di far fuori un paio di mele.

 Ingredienti frolla
500gr di farina 00
250gr di burro
200gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

preparazione
mettere lo zucchero nella ciotola del robot, aggiungere il burro freddo a pezzi e far lavorare sino a che non si sia amagalmato. Aggiungere le uova e gli altri ingredienti. far lavorare per qualche minuto. Avvolgere nella pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo.

Ingredienti farcia di mele
6 mele
200gr di zucchero
1 limone
3 cucchiai di amaretto alla mandorla
1 cucchiaio di cannella (voi quanto preferite)

250 di crumble (da sottrarre alla frolla)
noci macinate poco

noci interepreparazione

sbucciare e tagliare le mele in pezzi più o meno piccoli e bagnare con il succo del limone. Porre in una padella, insieme allo zucchero e far caramellare per qualche minuto. Aggoiungere l'amaretto e la cannella. Far insaporire e raffreddare.
Con una parte della pasta frolla rivestire una teglia per crostate precedentemente coperta con della carta da forno. Aggiungere le mele, altra cannella se si vuole, e ricoprire con il crumbel (pasta frolla più le noci macinate)con il quale formeremo delle palline più o meno piccole. Aggioungere altre noci e porre in forno a 180° sino a che non avrà preso colore.

Le crostatine stessa frolla, stesse mele, mancano di crumble, hanno in più le mandorle a scaglie e il cioccolato fondente.

le mie foto su Flickr 

Questa ricetta partecipa al contest di About Food

about food

9 commenti

  1. prendi prendi, se questo è il risultato!!!! E' l'apoteosi dei sensi, mele, cioccolata, burro, cannella ... assolutamente deliziosa, bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Yum! Questa crostata sembra favoloso ed è una festa per gli occhi. Prendo appunti nella ricetta. Ciao! Caroline B. (Canada)

    RispondiElimina
  3. potrei fare pazzie per una crostata in generale, se poi ci sono mele e crumble...Bacissimi!

    RispondiElimina
  4. La crostata è splendida, ma lo sono ancora di più quelle mignon!

    RispondiElimina
  5. Croccanti fuori e morbide dentro....buonissime!!!!!!buon w.e.

    RispondiElimina
  6. PEr chi ha estRo e fantasia per fare i dolci prendere di qua e di la e ottenere risultati così va benissimo, ma io sono una frana in questo quindi passo e mi godo con piacere le vostre preparazioni...buon week end.

    RispondiElimina
  7. penso che seri veramente brava !!! Nella preparazione della ricetta, e anche nella sua presentazione, mi piace molto la rosa fatta con la buccia di mela e ovviamente .. la cannella.. se passi da me saprai perchè ihihihih in effetti il nome del blog mi ha particolarmente colpito e ho fatto bene a passare perchè ci sono molte ricetttine interessanti.. Mi unisco con vero piacere ai tuoi lettori fissi ^_^Bacio e buona domenica Ang

    RispondiElimina
  8. @grazie ragazzi e scusate il ritardissimo nella risposta.

    RispondiElimina
  9. Una stupenda golosità a cui è praticamente impossibile sottrarsi :)Bacio e buona giornata diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.