Cupcake all'arancia e mandorle senza burro e uova

13:44:00






Grandine, vento e tanto freddo....hanno nuovamente fatto capolino nella nostra bella isola. Che illusi a credere che la stagione invernale avesse finalmente lasciato il posto alla Primavera. Nuove ondate di maltempo arriveranno..portandosi via quel timido raggio di sole, uscito, da dietro quella nuvoletta..che non promette nulla di buono. Ma chi ha il sole dentro, non ha bisogno di altro! Non è così che ci consoliamo? Forse qualcuno, ma quel qualcuno non sono io..io voglio il clima caldo, i bagni di sudore, gli abiti leggeri, le lenzuola di cotone, il trapuntino leggero e le finestre socchiuse. Insomma, io voglio l'estate, e ancor prima voglio la Primavera. Chiedo troppo? Non mi pare. Quindi se lassù qualcuno è in ascolto....che facesse quello che deve fare in fretta, senza danni, e che voltasse pagina..grazie!



Ed ecco che, quel timido raggio,  si posa su queste arance, arance che sposano deliziosamente lo yogurt e che insieme alle mandorle, danno un accento in più a questi cup cake, che a dirla tutta, ancor prima erano torta. La splendida, golosa e dolcissima torta della paperella gialla che più gialla non si può, che io conosca...Gialla tra i fornelli . Ed è ancora la sua torta, in veste differente e con qualche piccolissimo mio contributo.

Un attimo di pazienza...scendete più giù...



Forse ho davvero esagerato con le foto....ma quando l'ispirazione parte e la ricetta si presta..... la composizione prende il sopravvento. Per la cronaca era il giorno del mio compleanno (25 marzo), per cui avevo, il tempo a mia disposizione, i pensieri lievemente in stanby..per cui ho potuto godermi i miei pixel golosi. D'altra parte è quello che accade nei vari studi fotografici con le modelle, o no? Mettiti così, mettiti colà, di profilo, sorridi... Ecco, noi amanti del food lo facciamo con le nostre ricette.


Ancora un attimo di pazienza...scendi giù..!





----------------------Ricetta-----------------------


Ed ecco la ricetta di Ornella, che io ho seguito alla lettera modificando solo la quantità di zucchero e aggiungendo le mandorle. Per cui:

Ingredienti

250 g di farina 00
150 g di zucchero semolato (250)
300 g di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
45 g di olio di riso (olio di semi o evo)
110 g di succo d'arancia (spremuta)
scorza di un'arancia
un pizzico di sale
1 arancia (pelata e tagliata a vivo)
zucchero per gli stampi (pirottini)
50 g di mandorle tostate e tagliate grossolanamente

Per il come fare vi rimando al Blog di Gialla.....dovete solo ricordare di aggiungere le mandorle al composto. Come si può notare dalla foto il cupcake è capovolto....! La fettina  va messa nel pirottino (ancor prima lo zucchero) e poi sopra l'impasto. Il resto è uguale come da ricetta. :P

Oh mamma mia..io e l'oggetto infernale ^____^







Splash..!


Vuoi la neve?E neve fu!






Che dirvi provatela.....è di GIalla


You Might Also Like

2 commenti

  1. Wowwww con questa ricetta hai riportato il sole, che belle stoviglie colorate e allegre e che bei colori nelle foto! Ovviamente è bella anche la ricetta e soprattutto sarà buona! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Avevo notato questi splendidi cupcake su Pinterest!! Che foto meravigliose e che ricetta particolare!! Mi viene voglia di provarle, anche se so già che non potranno essere addirittura tanto belle come le tue!!! :) Davvero perfette :)

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite