Cupcake all'arancia e mandorle senza burro e uova

giovedì 27 marzo 2014

Cup cake all'arancia e mandorle senza burro e uova



Grandine, vento e tanto freddo....hanno nuovamente fatto capolino nella nostra bella isola. Che illusi a credere che la stagione invernale avesse finalmente lasciato il posto alla Primavera. Nuove ondate di maltempo arriveranno..portandosi via quel timido raggio di sole, uscito, da dietro quella nuvoletta..che non promette nulla di buono. Ma chi ha il sole dentro, non ha bisogno di altro! Non è così che ci consoliamo? Forse qualcuno, ma quel qualcuno non sono io..io voglio il clima caldo, i bagni di sudore, gli abiti leggeri, le lenzuola di cotone, il trapuntino leggero e le finestre socchiuse. Insomma, io voglio l'estate, e ancor prima voglio la Primavera. Chiedo troppo? Non mi pare. Quindi se lassù qualcuno è in ascolto....che facesse quello che deve fare in fretta, senza danni, e che voltasse pagina..grazie!


IMG_0115fb

Ed ecco che, quel timido raggio,  si posa su queste arance, arance che sposano deliziosamente lo yogurt e che insieme alle mandorle, danno un accento in più a questi cup cake, che a dirla tutta, ancor prima erano torta. La splendida, golosa e dolcissima torta della paperella gialla che più gialla non si può, che io conosca...Gialla tra i fornelli . Ed è ancora la sua torta, in veste differente e con qualche piccolissimo mio contributo.

Un attimo di pazienza...scendete più giù...


Forse ho davvero esagerato con le foto....ma quando l'ispirazione parte e la ricetta si presta..... la composizione prende il sopravvento. Per la cronaca era il giorno del mio compleanno (25 marzo), per cui avevo, il tempo a mia disposizione, i pensieri lievemente in stanby..per cui ho potuto godermi i miei pixel golosi. D'altra parte è quello che accade nei vari studi fotografici con le modelle, o no? Mettiti così, mettiti colà, di profilo, sorridi... Ecco, noi amanti del food lo facciamo con le nostre ricette.


Ancora un attimo di pazienza...scendi giù..!






----------------------Ricetta-----------------------


Ed ecco la ricetta di Ornella, che io ho seguito alla lettera modificando solo la quantità di zucchero e aggiungendo le mandorle. Per cui:

Ingredienti

250 g di farina 00
150 g di zucchero semolato (250)
300 g di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
45 g di olio di riso (olio di semi o evo)
110 g di succo d'arancia (spremuta)
scorza di un'arancia
un pizzico di sale
1 arancia (pelata e tagliata a vivo)
zucchero per gli stampi (pirottini)
50 g di mandorle tostate e tagliate grossolanamente

Per il come fare vi rimando al Blog di Gialla.....dovete solo ricordare di aggiungere le mandorle al composto. Come si può notare dalla foto il cupcake è capovolto....! La fettina  va messa nel pirottino (ancor prima lo zucchero) e poi sopra l'impasto. Il resto è uguale come da ricetta. :P


Oh mamma mia..io e l'oggetto infernale ^____^



Splash..!


Vuoi la neve?E neve fu!

IMG_0147fb IMG_0151fb





Che dirvi provatela.....è di GIalla


2 commenti

  1. Wowwww con questa ricetta hai riportato il sole, che belle stoviglie colorate e allegre e che bei colori nelle foto! Ovviamente è bella anche la ricetta e soprattutto sarà buona! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Avevo notato questi splendidi cupcake su Pinterest!! Che foto meravigliose e che ricetta particolare!! Mi viene voglia di provarle, anche se so già che non potranno essere addirittura tanto belle come le tue!!! :) Davvero perfette :)

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.