La mousse al mascarpone si fa in tre..!!

sabato 5 maggio 2012

Mousse al mascarpone e panna

Quella di oggi è la ricetta del "facciamo qualcosa prima che scada". Esatto ed io sul filo del rasoio ho deciso di preparare queste mousse con la panna fresca e il mascarpone in scadenza. Non vi aspettate indicazioni precise, ho fatto tutto senza l'uso della bilancia. Vi direi una bugia se vi dicessi che le ho gustate , purtroppo no, però sulla bontà non ho dubbi, d'altra parte trattasi di cosa semplice e di un modo di far fuori la panna che utilizzo spessissimo, soprattutto quando non ho molta voglia di ricette elaborate. Con tre semplici ingredienti di base tre varianti.


Ingredienti base:

500g di panna fresca

500g di mascarpone

4/5 cucchiai di zucchero

1    cerchio di pan di spagna di 22cm

      bagna al maraschino

1   coppa pasta di 7cm

1   coppa pasta di 10cm

2    wafer sbriciolati

2    wafer interi


Montare la panna. Lavorare il mascarpone con lo zucchero e aggiungere poco alla volta la panna.

Preparate il pan di spagna con una ricetta di vostro gradimento, non più alto di 1 o 2 cm. Preparate la bagna con acqua, zucchero e mezza tazza da caffè di maraschino.  Con i due coppa pasta  ricavare due cerchi dal pan di spagna che lascerete all'interno degli stessi. Bagnare con il maraschino. e Adagiare in un piatto o vassoio, come meglio preferite.


c623e-moussealpistacchio


Adesso dividete la mousse in tre contenitori, abbondando in uno (per il cerchio più grande). La prima la lascerete così. Alla seconda aggiungerete due cucchiai di crema al pistacchio e alla terza due cucchiai di nutella.


Aiutandovi con un sac a poche riempite i due coppa pasta, quello più piccolo con la mousse semplice e quello più grande con la mousse al pistacchio. Quanto alla mousse alla nutella ho sbriciolato i due vafer sul fondo di due coppe di vetro e poi vi ho versato la mousse.. Riporre in frigo per un'oretta o due.


11215-b



Per la composizione:


adagiare le due mousse su due piatti e privarli del coppa pasta. Adesso decoriamo.

Per la mousse semplice ho voluto utilizzare della creamy fudge già pronta e ho decorato con delle fragole, come da foto.

Per la mousse al pistacchio ho spolverato con la granella al pistacchio tracciando una diagonale sul piatto e poi spolverato anche sulla mousse e adagiato tre pistacchi interi.

Per la mousse alla nutella ho decorato come da foto.


1 commento

  1. Uh, tutte buonissime, ma forse la mia preferita e' quella con i pistacchi :-)CiaoAlessandra

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.