Kourabiedes....

13:51:00







Quinta tappa del mio viaggio: la Grecia

Cenni e curiosità

Il 24 dicembre i bambini greci  si svegliano molto presto, prendono bastone e sacca che hanno trovato ai piedi del loro letto e cantando, suonando i trigoni (strumenti musicali fatti da un triangolo di acciaio che viene toccato con una bacchettina d’acciaio) vanno bussando di casa in casa,  a caccia di frutta secca e di biscotti:Kourabiedes.

Kourabiedes 
di origine turca rappresentano il tipico dolce natalizio che non manca nelle famiglie greche. Simili ai frollini esistono varie ricette, ma gli ingredienti principali sono le mandorle e l'olio evo*.
La loro forma è a mezzaluna o rotondi con una grande spolverata di zucchero a velo.

Ma voi lo sapevate che in Grecia non si addobba l'albero di Natale e che Babbo Natale non esiste? Resta di stucco questo non è un trucco! :-(

La loro religione è Greco-ortodossa motivo per il quale le tradizioni sono differenti dalle nostre.
Infatti, non fanno l'albero, né i bambini ricevono regali poiché entrambe le usanze non sono legate  alla nascita di Gesù. In sostituzione all'albero, si decorano delle barche a vela di legno con tondini scintillanti e che evocano il mare, elemento onnipresente in Grecia.  


E a proposito di curiosità conoscete la leggenda dei Kallikantzaroi ? 
Durante i dodici giorni che vanno dal Natale a l’ Epifania in Grecia si dice che le “acque siano sconsacrate” e quindi la leggenda narra che con la nascita di Gesù l’albero muoia e i Kallikantzaroi escano dalle viscere della terra. Dopo l’Epifania l’albero che sorregge la terra nascerà di nuovo e i Kallikantzaroi faranno la loro comparsa. 

E dopo la leggenda gli usi:
- allo scoccare della mezzanotte nelle case greche si  spegne e riaccende subito la luce per      cacciare il vecchio anno e salutare quello nuovo;
- la notte di Capodanno ogni famiglia sceglie un componente che dovrà entrare per primo in casa il  1° dell'anno eseguendo un rituale preciso (due passi in avanti e due indietro per fare entrare la fortuna e scacciare la sfortuna, ripetendolo tre volte e alla terza entra e scaglia per terra un melograno sino a romperlo in segno di prosperità e fortuna).


Qui mi fermo....ho intenzione di ritornare in Grecia per un altro dolce e per raccontarvi altre curiosità e tradizioni. Si mi ha preso molto.






Ricetta

Ingredienti

500 g di farina 00

250 g di burro*

100 g di zucchero

150 g di mandorle tostate

1        tuorlo*

1   cucchiaino di estratto di vaniglia

         zucchero a velo


Spellare, tostare e tritare le mandorle. Lavorare il burro con lo zucchero. Unire il tuorlo, la vaniglia, la farina e le mandorle. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Porre in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, formiamo delle mezzelune e poniamole su una teglia provvista di carta da forno. Riporre in frigo per altri 30 minuti. Scaldiamo il forno a 170°C e cuciniamo i nostri biscotti sino a che avranno assunto un colore dorato (nel mio forno all'incirca 15 minuti). Fare raffreddare su una griglia e spolverare di zucchero a velo prima di servire.


* molte ricette prevedono l'utilizzo del burro che si presume sia un utilizzo recente, invece,anticamente venivano preparati con l'olio.
* la ricetta originale è senza uova



Qualsiasi suggerimento, correzione o chiarimento in merito è ben accetto.

You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite