Biscotti con mandorle, cannella e lamponi

14:30:00




Ci sono silenzi che raccontano più di mille parole. Ci sono silenzi che vanno, semplicemente, ascoltati. Ci sono silenzi che rivelano, interrogano, rispondono. Ci sono silenzi che prendono il volo. Ci sono silenzi che conservano un ricordo come fosse il più prezioso dei tesori. Ci sono silenzi che le parole sono incapaci di tradurre. I silenzi come soffici bianche nuvole,  prendono la forma dei nostri pensieri. 

Cè talmente tanto rumore, intorno a noi, un rumore, a volte così assordante, da non poter udire altro che quello. 

Amo i miei silenzi, nonostante a volte, pesino come macigni. 

Non sono una gran fan delle chiacchiere, se posso scegliere, preferisco ascoltare, ma non tutto e non tutti. Di certe chiacchiere, credetemi, ne farei volentieri a meno..

Perché, si, è vero, abbiamo il dono della parola..ma dovremmo renderci conto che, malgrado, la nostra fortuna, non dovremmo usarla, ne a sproposito, ne abusarne. 

Se posso scegliere...allora, taccio. Se posso scegliere..non ascolto. Se posso scegliere..prendo un bel libro, e sorseggiando un tè caldo e gustando un dolce biscotto, mi lascio trascinare via, là dove i silenzi hanno un paio di ali...


Biscotti con mandorle, cannella e lamponi
Dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert
Ingredienti
250 g di farina
125 g di burro freddo
125 g di zucchero
2 uova di allevamento a terra
65 g di farina di mandorle
la buccia grattuggiata di un limone bio
una punta di cannella
una punta di sale
marmellata di lamponi

Preparare la frolla mescolando insieme le polveri: farina, farina di mandorla, zucchero, cannella e sale. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare con la punta delle dita (io metto tutto nel ken) sino ad ottenere una pasta sabbiosa. Unire le uova, una alla volta,  la scorza di limone e lavorare velocemente, sino a formare una palla liscia. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per un paio di ore. Trascorso il tempo, prendere la frolla, infarinare un piano di lavoro e stendere ad uno spessore di 3 mm, ritagliare i biscotti con gli appositi tagliabiscotti. Adagiare su una teglia provvista di carta da forno e cuocere a 180°C sino a che avranno preso colore. Lasciare raffreddare su una gratella e farcire con la marmellata.

Piccola nota personale:
- ho formato prima i biscotti e poi riposto in frigo, onde evitare di dover chiamare aiuto, ogni qual volta devo stendere la frolla.

- sarebbe preferibile cuocere separatamente i biscotti forati da quelli interi, poiché, ovviamente, necessitano di meno tempo in forno.

Alla prossima
Ale

You Might Also Like

1 commenti

  1. Il silenzio è prezioso e serve a far pace con quel rumore assordante che ogni tanto pervade la nostra vita... In silenzio mi mangerei questi biscottini, con una tazza del mio tè preferito! Un bacione

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite