Rigatoni con pesce spada, olive nere e paté di capperi di Pantelleria.

giovedì 24 aprile 2014



Come promesso ritorno ai primi cercando non solo di assecondare il palato, ma anche l'aspetto coreografico che tanto adoro.
Sovente sento ripetermi:"tu cucini cose complicate". Non è affatto così. Spesso le ricette che condivido sono di semplice esecuzione, probabilmente la presentazione un tantino più curata può trarre in inganno. Basterebbe non soffermarsi alla foto e andare oltre leggendo..magari..la ricetta!

Con questo primo piatto inauguro la mia presenza nel giornale di enogastronomia Scelte Di Gusto essendomi classificata prima alla tappa del Master Foodie Cooking Show Palermo.
ALE_9553fb


Ricetta
Ingredienti per 4 persone

300 g di rigatoni

300 g di pesce spada a fette

80 g di olive nere snocciolate

4 cucchiaini da caffè di paté di capperi

½ cipolla

2 spicchi d’ aglio

Vino bianco

Sale

Pepe

Olio EVO


ALE_9544fb


Iniziamo dalle fette di pesce spada. Le laviamo, asciughiamo e tagliamo a dadini. Prendiamo una padella antiaderente, copriamo con  olio EVO  e aggiungiamo la cipolla tagliata sottile e l’aglio. Facciamo imbiondire a fiamma bassa. Quando il tutto sarà appassito uniamo il paté di capperi e il pesce spada. Insaporiamo con sale e pepe. Bagniamo con il vino bianco e lo lasciamo evaporare. Copriamo e lasciamo cuocere. A metà cottura aggiungiamo le olive nere, precedentemente snocciolate e continuiamo la cottura. In pochi minuti il vostro sugo sarà pronto.

Cuociamo i rigatoni. Appena al dente, scoliamo e versiamo in una boule di vetro ( o quel che preferite) dove aggiungeremo parte del sugo.

Serviamo e condiamo con il sugo rimanente.

Se vogliamo possiamo velare il piatto con del paté di capperi e servire la pasta come da foto.

Buon pranzo!







Per il "dopo", facendo riferimento al post precedente, dovete attendere ancora un po'....l'emicrania oggi non mi da tregua.


1 commento

  1. Ciao! bellissimo primo piatto! ottimo questo saporito pesto di capperi per gustare al meglio il pesce spada, in più l'aggiunta di gusto con le olive nere!tutto da provare anche freddo!Bacioni

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.