Patty cake per gli otto anni di Gaia.

22:15:00




Con un paio di giorni di ritardo eccomi qua con un resoconto veloce veloce del compleanno della mia cucciola.
Intanto è stata una faticaccia sia prima, durante che dopo. Sarà l'età!!Gestire una classe di 16 bambini, smaniosi di far chiasso, di far quattro salti e gridare, non è facile...il mio plauso giunga alla categoria maestre & co. Inventarsi dei giochi per tenerli impegnati è stata la risposta. Menomale!!
Quest'anno gli inviti li ho realizzati in cucina, tra farina, uova, burro e pasta di zucchero, insomma di frolla e decorati.

 Lei aveva una richiesta molto chiara riguardo al tema della torta, Antonella del mondo di Patty (accidenti a quando è arrivato in Italia ^___^). Ora dico io, già per me sono impossibili e inavvicinabili i personaggi dei cartoons, che malgrado io ci provi, somogliano sempre al parente lontano e mai a quel che dovrebbe essere, pensa tu una celebrità da film, in carne e ossa!! Il tentarci non mi ha neanche sfiorata, fossi matta! Alla fine ho optato per la cosa ovvia, il logo. Che poi dico, in otto anni non ne ha mai gustata una. Aver dato un po di altezza alla torta ha fatto la sua bella figura. Quei biscottini di frolla, formato stella con tanto di scritta "il mondo di Patty, son stati divorati in un lampo ed hanno avuto il loro modesto successo. I bambini nonostante lo spazio ristretto,  si son comunque divertiti, poi a loro basta davvero poco...
La torta: pan di spagna (cinque strati), bagnato al nesquik, farcito alla crema rocher, decorato con pasta di zucchero (ho sostituito il glucosio col miele).
Ringrazio il maritino per la sua collaborazione, peccato non mi abbia aiutata a mettere a posto sarebbe stato l'ideale ^__^. Accontentiamoci va!



La sera invece tutti in pizzeria con parenti e qualche caro amico/a che ha voluto condividere con noi questa serata. Per la torta stavolta abbiamo dato libero sfogo alla fantasia. Sempre pan di spagna, cinque strati per ciascuna delle due torte, bagnato all'arancia, farcito con tre diverse creme  senza uova  (cannella, chantilly, nutella), decorato con pasta di zucchero, glassa e tanti truccheti per ovviare al problema altezza. Perchè?
Semplicemente perchè tempo fa ritirai un' alzatina a tre, per torte, ma credo di aver errato poichè  trattasi di alzatina per torte da cerimonia, quindi capirete quanta distanza c'è tra un ripiano e l'altro. Troppo. Ma il maritino che, a tutto trova soluzione, dice che apporterà al medesimo una piccola modifica..e vai!
Tutto è andato benone, apertura regali compreso, tranne che per una  cosa. Arriva la torta e tutti estasiati a guardarla, effetto dell'altezza credetemi.., tanto che senza neanche aver fatto la foto, inizia il taglio e la scomposizione, almeno sino a che, mia cognata, colei che mi ha fatto conoscere questo mondo delle torte e dei dolci fatte in casa, ovvero Enza, ci chiede:"ma la foto con Gaia?"Ops grande e assurda dimenticanza. Insomma si rimonta la torta, cerchiamo di ovviare in qualche modo, e via con gli scatti.









You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite