Cougnou...

domenica 4 dicembre 2016

Cougnou...Paesi Bassi



Terza tappa del tour: i Paesi bassi

Il Cougnou o Pane di Gesù, è un  pane dolce che sembra aver avuto origine nell’antica provincia di Hainaut, ma è tuttora diffuso in tutti i Paesi Bassi meridionali, Belgio e Nord della Francia.  Solitamente viene offerto ai bambini a Natale e a San Martino,  accompagnato da una cioccolata calda. Questo pane  è decorato in modo diverso a seconda delle province in cui viene prodotto.




La ricetta dal libro "regali golosi"

Ingredienti

250 g farina

100 g di zucchero perlato*

75   g di burro

15   cl di latte

50 g di zucchero

15 g di lievito di birra fresco

1          tuorlo

1          uovo




Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Versare la farina, lo zucchero, il tuorlo, il burro morbido nel robot e impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Coprire con panno inumidito e lasciare lievitare sino al raddoppio. Rimpastare aggiungendo lo zucchero perlato* e dividere in 8 pezzi e ogni pezzo a sua volta in tre pezzi, di cui uno (centrale) più grande e due più piccole. Assemblarli e adagiarli su una teglia già provvista di carta da forno, spennellare con l'uovo sbattuto e lasciare lievitare per altri 30 minuti. Infornare a 180 °C per 40 minuti (nel mio forno erano pronti dopo 15 minuti). Servire  con una cioccolata calda come la tradizione vuole.

* lo zucchero perlato non l'ho trovato ed ho dovuto optare per la granella di zucchero.


Buona degustazione.

Cougnou...Paesi Bassi

2 commenti

  1. Ale foto spettacolari come al solito!!!! In questo periodo sono in modalità lievitati e questa ricetta la faccio in settimana. Baci commare mia..

    RispondiElimina
  2. Grazie commaruccia mia.....si ho visto la tua dedizione verso i lievitati...provalo a me è piaciuto. Bacione.

    RispondiElimina

© Scatta la voglia. Design by Fearne.